I CEO di Fincantieri ed Eni, Giuseppe Bono e Claudio Descalzi hanno firmato un Memorandum of Understanding bilaterale con il quale si dà il via a una partnership in tema di ricerca e sviluppo. Questa includerà la possibilità di portare avanti studi su progetti energetici relativi al gas naturale.

L’accordo copre un’ampia gamma di partnership potenziali che includono lo studio di iniziative relative al settore del trasporto con il gas naturale, GNL, e lo sfruttamento delle risorse di gas. Ulteriore scopo è quello di sviluppare progetti che riguardano piattaforme mobili per la produzione offshore e la verifica di progetti energetici a basso impatto ambientale.

Il MoU rientra nella strategia di Eni di contrastare il cambiamento climatico promuovendo lo sviluppo sostenibile e supportando l’uso del gas naturale nel settore dei trasporti. L’accordo rafforza la collaborazione di Eni con le eccellenze italiane e sottolinea l’impegno della società nel minimizzare le emissioni di CO2, in particolare nel comparto navale.

Inoltre, Fincantieri sarà in grado di fare leva sulle proprie competenze e tecnologie così da collaborare con Eni sia in Italia sia all’estero.

Fonte: Eni/Fincantieri/ngvjournal.com