Germania: Scania e VW insieme per 100 camion alimentati a gas naturale

/Germania: Scania e VW insieme per 100 camion alimentati a gas naturale

Germania: Scania e VW insieme per 100 camion alimentati a gas naturale

Più di 100 camion alimentati a GNL Scania saranno utilizzati nella Germania settentrionale, nell’ambito di un’iniziativa volta a rendere le attività di trasporto del gruppo Volkswagen più rispettose dell’ambiente. Il progetto è sostenuto dal governo tedesco, dalle associazioni e dai fornitori di gas. Per accelerare l’attuazione, i partecipanti si sono incontrati di recente a Wolfsburg in occasione di un “LNG Truck Day”.

“I camion a basse emissioni sono un elemento chiave della nostra strategia sulla sostenibilità della Green Logistics. Con LNG Truck Day, abbiamo dato impulso all’utilizzo di autocarri con motopropulsori alternativi. Tuttavia, possiamo riuscire solo con partner forti – uno sforzo congiunto è necessario per percorrere la strada giusta”, ha detto Thomas Zernechel, responsabile del gruppo Volkswagen Logistics.

Alla riunione del gruppo Volkswagen Group Logistics, Scania, i fornitori di gas naturale partecipanti e 18 spedizionieri regionali hanno dato il loro sostegno alla logistica sostenibile. Oltre 100 camion Scania LNG saranno messi a disposizione degli spedizionieri del Gruppo nel nord della Germania. Il ministero tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali fornirà agli spedizionieri un pacchetto di sostegno per l’ acquisto di autocarri. I fornitori di gas costruiranno stazioni di rifornimento GNL nella regione.

Stefan Ziegert, product manager per le soluzioni di trasporto alternative all’interno di Scania, ha commentato: “Il GNL è particolarmente interessante come carburante per autocarri a lunga percorrenza, in quanto il progresso tecnico consente un’autonomia maggiore e offre la combustione più pulita di qualsiasi altro combustibile fossile. Con l’odierna tecnologia GNL, un camion può percorrere fino a 1.600 km “.

Frank Bonaldo, portavoce del Ministero federale dell’economia e dell’energia, ha sottolineato l’importanza dei treni GNL:”Paesi come la Spagna, i Paesi Bassi o la Francia si trovano in una posizione nettamente migliore per quanto riguarda l’ approvvigionamento di GNL per il trasporto stradale. La Germania deve recuperare urgentemente il ritardo nel raggiungere i suoi obiettivi di riduzione dei gas a effetto serra entro il 2030: sono necessarie riduzioni del 55% in tutti i settori di consumo e del 40% nel settore del traffico rispetto al 1990. Per questo motivo il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali e il Ministero federale dell’economia e dell’energia sostengono questo impegno. Il Ministero Federale dei Trasporti ha annunciato il sostegno pubblico ai produttori affinché i camion GNL possano essere offerti in modo competitivo”.

L’impegno nell’utilizzo di camion GNL si inserisce nell’ ambito dell’iniziativa Green Logistics di Volkswagen Group Logistics, il cui obiettivo è garantire una logistica sostenibile all’interno del gruppo. Per questo motivo, i trasporti di materiale e veicoli vengono continuamente ottimizzati in modo da garantire un utilizzo ottimale della capacità e da evitare viaggi a vuoto. Il trasferimento delle operazioni di trasporto verso mezzi di trasporto più rispettosi dell’ambiente svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni.

Fonte: Scania/ngvjournal.com

By |2017-10-11T10:01:44+00:00ottobre 11th, 2017|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software