Il segretario delle Finanze e del Credito Pubblico, José Antonio Meade Kuribreña e il governatore di Puebla, Toni Gali, hanno inaugurato il Programma di finanziamento del Trasporto Pubblico e il Programma federale di supporto per il Trasporto che si sostanzia nell’allocazione di 5 miliardi di pesos per il rinnovamento della flotta vetture con conseguente beneficio per gli abitanti.
“Questo programma, nella prima fase, vedrà l’investimento di oltre 5 miliardi di pesos per l’ammodernamento del trasporto pubblico attraverso l’introduzione di nuovi taxi per quanto riguarda Puebla. Con tutte le garanzie e il supporto del governo statale,” ha dichiarato Meade Kuribreña. “Il programma comprenderà anche lo Stato del Messico, Hidalgo, Morelos, San Luis, Tlaxcala, Zacatecas e Città del Messico. Man mano che misureremo il successo dell’operazione, questa sarà ampliata e implementata in altri stati,” ha aggiunto.
All’interno del Programma di finanziamento del Trasporto Pubblico, la Banca per lo Sviluppo è coinvolta attraverso la Finanziaria Nazionale (Nafin) e tramite il settore privato. Nella prima fase del programma, il finanziamento comprenderà il rinnovamento di oltre 10.500 taxi che si sostanzierà attraverso l’acquisto di nuovi mezzi e la conversione degli esistenti al gas naturale. Saranno ammodernati inoltre 1.200 autobus, e successivamente promosso l’acquisto di vetture a gas naturale. Sempre in questa fase saranno allocati 100 milioni di pesos per l’installazione di nuove stazioni di rifornimento GNC.
Meade Kuribreña ha dichiarato che questa operazione è in continuità con il Programma di Supporto Federale per il Trasporto di Massa annunciato dal Governo. Ha sottolineato che queste azioni ridurranno le emissioni inquinanti proprio in virtù della migrazione al sistema di propulsione alimentato a gas naturale, contribuendo così alla protezione dell’ambiente.
Il Segretario dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (Semarnat), Rafael Pacchiano, ha spiegato che in Messico, il trasporto pubblico genera il 26% delle emissioni di CO2 complessive. Da qui l’importanza per il Semarnat di lavorare con questo settore per convertire la flotta al gas naturale. “Con questo progetto, non solo agevoleremo l’accesso dei cittadini a modalità di trasporto più moderne ed economiche ma miglioreremo inoltre la qualità dell’aria delle città,” ha sottolineato.
“Continueremo a investire ogni giorno affinché il nostro trasporto pubblico diventi un punto di riferimento nazionale e internazionale ma soprattutto, uno dei migliori esempi per i nostri cittadini,” ha dichiarato Gali. Il Governatore ha sottolineato inoltre che, in coordinazione con il Governo della Repubblica, più di 3.000 unità del trasporto pubblico saranno gradualmente ammodernati.
In questo scenario altamente favorevole, si terrà l’evento dedicato al settore gas naturale, la fiera Altfuels Mexico 2017, dal 4 al 7 aprile presso il World Trade Center di Città del Messico. Per ulteriori informazioni, contattare info@altfuelscg.com.
Fonte: Federal Government / State of Puebla/ngvjournal.com
Lascia un commento