Entra in funzione a Heverlee la 100a stazione belga per il trasporto di GNC

/Entra in funzione a Heverlee la 100a stazione belga per il trasporto di GNC

Entra in funzione a Heverlee la 100a stazione belga per il trasporto di GNC

Insieme all’Executive per l’Ambiente e la Sostenibilità Tie Roefs, DATS 24 e gas.be hanno inaugurato la 100a stazione CNG in Belgio. Questo impianto è anche il 60o fornitore di carburante del gruppo Colruyt, DATS 24. In sette anni, il gas naturale è diventato in modo chiaro l’alternativa più logica al gasolio e la benzina. La maggior parte delle stazioni CNG sono situate nelle Fiandre e gli autisti possono rifornirsi di carburante in 1 città su 4.

Dopo l’inaugurazione a Heverlee, quest’anno DATS 24 aprirà altre 15 nuove sedi CNG: a Wetteren, Basecles, Eupen, Erpe-Mere-, Ieper, Sint-Truiden, Hechtel-Eksel, Wommelgem e Knokke. Il fornitore di carburante del gruppo Colruyt ha inoltre presentato alle autorità competenti diverse domande di autorizzazione per continuare ad ampliare la propria rete di rifornimento lungo le principali strade belga. Entro il 2020, in Belgio dovrebbero esserci 170 centrali a metano.

Secondo Juan Vazquez, direttore generale della federazione di settore gas.be, il gas naturale può giocare e giocherà un ruolo importante nel rendere più verde la mobilità. “Guidare automobili a gas naturale è oggi l’alternativa più dignitosa per inquinare meno rispetto le automobili diesel e a benzina. Emettono fino al 31% in meno di CO2 e riducono del 75% le emissioni di polveri sottili e di NOx. E con l’attuale sviluppo della rete CNG, sta diventando fattibile per tutti passare al gas naturale”, ha dichiarato.

“Gli automobilisti vogliono essere più ecologici mantenendo però il loro ben noto comfort”, ha commentato Raf Flebus, Business Unit Manager di DATS 24. “In Belgio la qualità dell’aria si sta deteriorando rapidamente, soprattutto nelle Fiandre. Completamente giustificato, il consumatore vuole anche continuare a godere del comfort e della libertà di movimento a cui è abituato. E i veicoli a metano offrono alcuni grandi vantaggi: sono più economici, possono essere utilizzati ovunque e contribuiscono in modo sostanziale a un ambiente più sano”.

Anche l’Executive Tie Roefs ha aggiunto: “Guidare con il CNG contribuisce alla transizione verso la mobilità sostenibile. Incoraggiamo anche i mezzi di trasporto sostenibili come biciclette e trasporti pubblici per viaggi brevi e lunghi, per quanto possibile. Ma se un’auto è l’unica opzione, riteniamo che un’auto a metano sia una buona alternativa per le lunghe distanze. Non abbiamo quindi esitato a rilasciare a DATS 24 un’autorizzazione ambientale per la realizzazione di un impianto a metano”.

Fonte: DATS 24

 

By |2018-06-28T12:26:39+00:00giugno 28th, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software