FPT Industrial presenta un prototipo di motore a gas naturale per autocarri pesanti

/FPT Industrial presenta un prototipo di motore a gas naturale per autocarri pesanti

FPT Industrial presenta un prototipo di motore a gas naturale per autocarri pesanti

Con l’aspirazione al miglioramento della qualità dell’aria e alla riduzione dell’impatto dei veicoli pesanti sui cambiamenti climatici, FPT Industrial ha presentato il suo prototipo EVO Cursor 13 NG EVO Prototype durante l’evento Tech Day 2018. FPT Industrial ha avviato questo progetto di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare un sistema di iniezione diretta altamente innovativo per la prossima generazione di motori pesanti a gas naturale. Si tratta di un motore monocarburante 100% gas naturale di facile utilizzo, che non richiede sistemi di ricarica diesel. Inoltre, adotta un semplice post-trattamento, un catalizzatore a 3 vie senza DPF, SCR ed EGR.

Il nuovo motore ad accensione positiva NG è in grado di migliorare l’efficienza termica dei freni, aumentare la coppia e la potenza nominale, e ridurre le emissioni di gas serra, tutti del 10% rispetto al motore di base NG. Durante i test, il motore di FPT Industrial ha raggiunto una potenza di 370 kW@ 1.900 giri/min e 2.200 Nm @ 1.000 giri/min. Il consumo di carburante si è dimostrato ben al di sotto dell’obiettivo di 200 g/kWh in un’ampia area della mappa di funzionamento del motore. Complessivamente, il Cursor 13 NG EVO può raggiungere un’efficienza del 41%.

Il Cursor 13 NG EVO integra diversi componenti per ottenere questi risultati ed è supportato da strumenti di simulazione all’avanguardia per la selezione e l’ottimizzazione dell’hardware, nonché da un motore monocilindrico per le prove e la calibrazione. Tra le caratteristiche principali, il motore ha una specifica testa cilindro con una camera di combustione con tetto a penna e bocche di aspirazione, progettata per una combustione ottimale ad accensione positiva; un sistema di iniezione diretta del carburante, che porta vantaggi quali una maggiore potenza specifica del motore e un migliore e più flessibile controllo della miscela di carburante. Quest’ultimo si traduce in una riduzione complessiva delle emissioni durante le operazioni transitorie, contribuendo ad un migliore risparmio di carburante.

Inoltre, i componenti del Cursor 13 NG EVO includono un circuito EGR raffreddato ad alta pressione, che aiuta a ridurre le perdite di gas a carico parziale, e un sistema di temporizzazione variabile delle valvole, che utilizza la tecnologia cam-phaser per ottenere le migliori condizioni di fasatura, efficienza volumetrica e livello di turbolenza in ogni condizione operativa, riducendo così il consumo di carburante.

FPT Industrial ha inoltre presentato la linea completa di gas naturale per applicazioni su strada. Oggi il marchio dispone di un portafoglio motori che va da 3,0 a 12,9 litri di cilindrata e potenza da l00 a 338 kW, per veicoli commerciali leggeri e medi, autobus e camion.

Fonte: CNH Industrial/ngvjournal.com

By |2018-12-20T14:27:57+00:00Dicembre 17th, 2018|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software