Francia: Jacky Perrenot ordina 6 Stralis X-WAY NP

/Francia: Jacky Perrenot ordina 6 Stralis X-WAY NP

Francia: Jacky Perrenot ordina 6 Stralis X-WAY NP

Transport Jacky Perrenot conferma la sua fiducia nella tecnologia IVECO per la propulsione a gas naturale come sostituto del gasolio per la sua flotta; anche per le missioni di logistica edilizia. L’accordo fa seguito all’ordinazione di 250 Stralis NP da parte dell’operatore logistico nel novembre 2017. Il nuovo Stralis X-WAY NP è la versione alimentata a gas naturale della nuova gamma IVECO sviluppata per la logistica edilizia e rappresenta la risposta perfetta ai progetti infrastrutturali in corso in molte città europee, in particolare nelle aree urbane dove le emissioni inquinanti e sonore sono sempre più ridotte.

IVECO ha annunciato la firma di un accordo con Transport Jacky Perrenot per la fornitura di 5 Stralis X-WAY NP 8x2x6 con tecnologia a gas naturale all’avanguardia nel settore, in combinazione con un miscelatore elettrico CIFA, e il primissimo ordine dello Stralis X-WAY NP 4×2. L’ordine è stato firmato all’INTERMAT International Exhibition for Construction and Infrastructure di Parigi (23-28 aprile 2018), dove il marchio espone i suoi veicoli a gas naturale appositamente progettati per il settore edile.

Lo Stralis X-WAY NP 8x2x6 CNG è stato esposto per la prima volta al pubblico alla fiera Solutrans in combinazione con un miscelatore elettrico CIFA. Transport Jacky Perrenot l’ha testato nelle sue operazioni a Lione per 4 mesi e per oltre 5000 km. Pienamente soddisfatti delle sue prestazioni, hanno preso la decisione di effettuare l’ordine. Il primo, funzionante a biometano e alimentato da un motore Cursor 8 a metano da 330 CV, ha dimostrato di poter ridurre del 10% i consumi di carburante e del 95% le emissioni di PM, NO2 e CO2 rispetto all’equivalente diesel Euro VI, il tutto senza compromessi sul carico utile, potendo trasportare fino a 8m3 di calcestruzzo, una capacità in linea con i migliori telai diesel. Il motore silenzioso a gas naturale (-71 dB certificato Piek Quiet Truck) e la modalità elettrica autonoma della betoniera CIFA permettono di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza disturbare i quartieri. L’autonomia del camion supera l’obiettivo di progetto di 150 km per un massimo di 100 km.

La seconda generazione della betoniera bio CNG di Transport Jacky Perrenot sarà costruita sulla nuova gamma rigida Stralis NP alimentata dal motore Cursor 9 NP da 400 cv – 1700 Nm, accoppiato a un cambio automatico a 12 marce. Come la versione diesel della Stralis X-WAY, il telaio ha un telaio rinforzato da 7,7 mm, mentre i serbatoi CNG ora sono disponibili in 2 capacità extra di 846 e 1.052 litri. La maggiore coppia erogata dal motore Cursor 9 consente di utilizzare un sistema idraulico per azionare il miscelatore in alternativa a quello elettrico. Il cambio automatico a 12 marce garantisce maggiore comfort e sicurezza ai conducenti nelle missioni urbane, contribuendo al contempo a ridurre al minimo il consumo di carburante.

Pierre Lahutte, Presidente del marchio IVECO, dichiara: “Siamo orgogliosi che Transport Jacky Perrenot abbia dimostrato ancora una volta la sua fiducia nel nostro marchio e nella nostra tecnologia per il gas naturale scegliendo IVECO come partner per lo sviluppo di una flotta sostenibile per le proprie attività di costruzione. Lo Stralis X-WAY NP, alimentato dalla nostra avanzata tecnologia del gas naturale, è la soluzione ideale per i numerosi grandi progetti infrastrutturali in corso nelle città di tutta Europa, come il progetto Grand Paris qui in Francia: con le sue basse emissioni inquinanti e sonore, può accedere ai centri città e alle grandi aree densamente popolate con le restrizioni di traffico più severe e operare 24 ore su 24. Quando viene alimentato con biometano è anche lo strumento più efficiente per garantire un trasporto senza emissioni di CO2 qui e ora. La transizione energetica è in atto, in quanto le città affrontano il tema della qualità dell’aria e delle emissioni di gas serra, e IVECO è all’avanguardia con la sua offerta completa di veicoli a gas naturale”.

Philippe Givone, CEO di Transport Jacky Perrenot, ha dichiarato: “Quando abbiamo fatto il primo passo verso il gas naturale all’inizio del 2012 con l’ordine dei nostri primi 3 autocarri a metano IVECO, non potevamo aspettarci che 6 anni dopo avremmo ordinato più di 500 unità di metano e GNL IVECO o che avremmo potuto utilizzarle anche per le nostre attività di costruzione! Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo avanti nella nostra transizione energetica, un ulteriore passo verso il raggiungimento del nostro obiettivo di 1000 unità alimentate a gas naturale nella nostra flotta entro il 2020. Questo è il risultato del nostro spirito pionieristico ed è ciò che lega tutte le nostre attività, dal trasporto di prodotti lattiero-caseari al trasporto di cemento. La tecnologia del gas naturale affidabile ed efficiente di IVECO è l’altra risorsa che ha reso possibile questa storia di successo. Non ho dubbi che oggi inizieremo a scrivere insieme una nuova entusiasmante pagina nel settore della logistica delle costruzioni e che molti altri operatori dei trasporti seguiranno le nostre orme – e questo per un’ottima ragione: investire in metaniere e metaniere rende semplicemente più sicuro il business di un operatore logistico”.

L’offerta di veicoli IVECO con la sua tecnologia Natural Power risponde alla richiesta del Presidente Macron di convertire al gas le flotte di autocarri pesanti in occasione della Conferenza ad alto livello della Commissione Europea sul finanziamento della crescita sostenibile, tenutasi a Bruxelles il 22 marzo 2018: “Si tratta anche di impegnarsi risolutamente in una trasformazione del settore dei trasporti, attraverso un uso diffuso di veicoli elettrici e a idrogeno e la conversione del trasporto pesante in gas”.

 

Stralis X-WAY NP

Il nuovo Stralis X-WAY NP è il modello a gas naturale della gamma completamente nuova di IVECO, sviluppata appositamente per le missioni di logistica professionale e delle costruzioni, che fornisce il PERFECT CROSSING per applicazioni su strada che richiedono mobilità fuoristrada.

Disponibile con serbatoi a GNC o GNL, il trattore Stralis X-WAY NP è dotato delle migliori tecnologie IVECO per il risparmio di carburante e la guida su strada, compreso il sistema di guida predittiva HI-Cruise. Insieme all’eccezionale risparmio di carburante dei suoi motori Cursor 13 e al minor costo del gas naturale rispetto al diesel, si traduce in un Total Cost of Ownership (costo totale di gestione) al top della categoria. Le sue opzioni modulari per serbatoi di GNL sono progettate per ospitare tutti i tipi di accessori, come serbatoi di olio o compressori d’aria.

Lo Stralis X-WAY 8x2x6 CNG 400hp apre nuovi orizzonti con il suo peso a vuoto eccezionalmente basso, che gli consente di trasportare fino a 8m3 di calcestruzzo. I suoi 3 assi sterzanti garantiscono un facile accesso ai cantieri urbani, spesso situati su strade strette, un minor consumo di pneumatici e contribuiscono all’eccellente risparmio di carburante del camion. Queste caratteristiche, unite all’opzione dell’assale anteriore da 9 tonnellate e al cambio automatico a 12 marce, lo rendono ideale anche per la consegna di materiale da costruzione se equipaggiato con piattaforma e gru o per il trasporto di macchine per la movimentazione e costruzione.

Fonte: Iveco/ngvjournal.com

 

By |2018-06-04T15:29:51+00:00giugno 4th, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software