Il commercio al dettaglio del Regno Unito convertirà tutta la flotta diesel al gas naturale rinnovabile

/Il commercio al dettaglio del Regno Unito convertirà tutta la flotta diesel al gas naturale rinnovabile

Il commercio al dettaglio del Regno Unito convertirà tutta la flotta diesel al gas naturale rinnovabile

La John Lewis Partnership ha annunciato che, entro il 2028, eliminerà gradualmente dalla sua flotta gli autocarri pesanti con motore diesel. L’operazione vedrà l’azienda lanciare oltre 500 nuovi e avanzati Waitrose & Partners e John Lewis & Partners camion alimentati al 100% con biometano, un carburante in grado di ridurre significativamente le emissioni di gas serra. L’annuncio ha avuto luogo durante la Green GB Week del governo e rappresenta un impegno significativo per la riduzione delle emissioni dei veicoli commerciali pesanti (HGV).

Ogni nuovo autocarro a biometano sarà in grado di percorrere fino a 500 miglia emettendo più dell’80% di CO2 in meno rispetto a un’alternativa diesel standard. Nel complesso, l’intera flotta di autocarri, una volta convertita, farà risparmiare ogni anno più di 49.000 tonnellate di CO2 – una quantità equivalente all’impronta di carbonio prodotta da circa 6.000 famiglie del Regno Unito.

Dal 2015 la Partnership ha sperimentato i camion a biometano come alternativa al gasolio tramite l’impiego di un totale di 61 camion a biometano (già in funzione o in procinto di essere consegnati) che fanno uso di carburante fornito da CNG Fuels. Il biometano utilizzato è rinnovabile e prodotto esclusivamente da rifiuti alimentari e materiali di scarto. Poiché questo carburante è più economico del diesel convenzionale, i camion hanno costi di esercizio inferiori rispetto ai loro equivalenti diesel.

Justin Laney, Partner & General Manager of Central Transport, John Lewis Partnership, ha dichiarato: “Siamo stati pionieri nell’adozione dei camion a biometano a lunga percorrenza nel Regno Unito e l’ampliamento della nostra intera flotta di autocarri pesanti porterà significativi vantaggi ambientali e operativi. Cinque camion a biometano producono le stesse emissioni di un camion diesel e sono anche molto più silenziosi, contribuendo a ridurre non solo le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico, ma anche l’inquinamento acustico nelle nostre città”.

Claire Perry, ministro dell’energia, ha dichiarato: “Il Regno Unito è leader mondiale nella riduzione delle emissioni e nella crescita sostenibile della nostra economia che ha portato a un’innovazione incredibile e creato centinaia di migliaia di posti di lavoro di alta qualità”.

Fonte: John Lewis Partnership/ngvjournal.com

By |2018-11-06T17:25:24+00:00novembre 6th, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software