Il governo giapponese approva il nuovo progetto di una nave portarinfuse alimentata a GNL

/Il governo giapponese approva il nuovo progetto di una nave portarinfuse alimentata a GNL

Il governo giapponese approva il nuovo progetto di una nave portarinfuse alimentata a GNL

Un piano di R&S presentato congiuntamente da NYK e Oshima Shipbuilding Co. Ltd. è stato approvato dal Ministero giapponese per il Territorio, le Infrastrutture, i Trasporti e il Turismo (MLIT) per sostenere la produzione di navi all’avanguardia. Il piano selezionato riguarda la ricerca e lo sviluppo di sistemi per alimentare a GNL una nave portarinfuse post-panamax (di dimensioni superiori a quelle massime della nave). L’approvazione del MLIT dovrebbe accelerare l’applicazione pratica del piano.

Il programma di approvazione, che è stato introdotto lo scorso ottobre, punta a migliorare la produttività dell’industria marittima giapponese e a rafforzare la sua competitività globale attraverso l’approvazione di piani per la ricerca e lo sviluppo, la produzione e l’uso di carburanti ecocompatibili per la propulsione. Il progetto sarà realizzato da aprile 2018 a marzo 2022.

L’obiettivo è quello di raggiungere una riduzione del 30% dell’EEDI (Energy Efficiency Design Index) per le navi portarinfuse costruite dopo il 1° gennaio 2025. Le navi di recente costruzione hanno ridotto l’EEDI del 20-30 per cento, ma in alcune condizioni è difficile per i vettori post-panamax ottenere riduzioni maggiori. Utilizzando un GNL rispettoso dell’ambiente che emette meno CO2 di quello emesso dall’olio pesante C, è possibile ottenere una riduzione ancor prima dell’entrata in vigore dei regolamenti. Inoltre, il progetto prevede di ottimizzare l’allestimento e le tubazioni per ridurre i tempi di costruzione del 20% per le navi alimentate a GNL, che attualmente richiedono più tempo per la costruzione rispetto ad altre imbarcazioni.

Finora il Gruppo NYK ha promosso l’uso pratico del GNL come carburante ecologico costruendo e gestendo la prima metaniera al mondo e la prima nave rifornitrice di GNL al mondo, oltre a sviluppare un’attività di vendita di carburante GNL.

Fonte: NYK/ngvjournal.com

 

By |2018-04-23T12:26:31+00:00aprile 23rd, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software