Il produttore caseario finlandese mette su strada il primo veicolo per consegne a biometano

/Il produttore caseario finlandese mette su strada il primo veicolo per consegne a biometano

Il produttore caseario finlandese mette su strada il primo veicolo per consegne a biometano

Il primo veicolo di consegna a biogas del produttore caseario finlandese Valio è stato messo in servizio nell’area metropolitana di Helsinki nel mese di settembre. Valio partecipa anche alla produzione di biocarburanti fornendo agli impianti a biogas di Gasum gli scarti della produzione alimentare. Il progetto pilota di biogas è stato ispirato dall’economia circolare di Valio con l’obiettivo di recuperare i rifiuti generati nella produzione casearia.

Il biogas rinnovabile finlandese può contribuire a ridurre notevolmente le emissioni legate al settore dei trasporti. “Vogliamo testare nuovi carburanti ed ecocompatibili. Le materie prime utilizzate nella produzione di biogas includono flussi non commestibili provenienti dalla produzione di Valio. Questa è un esempio di economia circolare al massimo livello”, ha dichiarato Mika Jyrkönen, responsabile della logistica di Valio.

“È fantastico che il principale produttore finlandese di prodotti lattiero-caseari sia in grado di utilizzare i propri rifiuti come combustibile ecologico, riducendo così le emissioni. Il biogas è finanziariamente competitivo rispetto ad altri biocarburanti. Nel trasporto finlandese, il 40% delle emissioni proviene dal trasporto pesante e quindi questo settore è particolarmente sotto pressione per ridurre le emissioni”, ha dichiarato Juha-Matti Koskinen, Sales Manager di Gasum.

Il nuovo veicolo a biogas di Valio è un passo avanti verso consegne di prodotti lattiero-caseari a basse emissioni. È inoltre in linea con gli obiettivi fissati dal governo finlandese e dall’UE di aumentare il numero di veicoli a gas naturale per ridurre le emissioni. L’uso del biogas nel trasporto contribuisce a ridurre le emissioni di gas a effetto serra fino all’85% nel ciclo di vita del carburante.

Nel corso del progetto congiunto, il veicolo per la consegna del biogas trasporterà i prodotti Valio dal magazzino principale di Helsinki ai negozi dell’area metropolitana di Helsinki. Quest’area è stata selezionata per il progetto pilota grazie alla buona rete di distribuzione del gas naturale: Gasum ha più di dieci stazioni di rifornimento. A settembre è stata inoltre inaugurata una nuova stazione in collaborazione con il negozio IKEA di Vantaa. L’efficienza del percorso di consegna è importante per Valio e quindi anche la posizione delle stazioni di rifornimento deve essere presa in considerazione nella pianificazione del percorso.

La collaborazione avviata a settembre prevede la sperimentazione del camion a biogas per quanto riguarda l’affidabilità operativa e i costi, dopo di che si valuterà il potenziale per l’uso commerciale. In Valio, la ricerca di soluzioni ecocompatibili va oltre questo veicolo, in quanto l’azienda sta progettando di provare in futuro anche un veicolo di raccolta del latte a gas naturale.

Fonte: Gasum/ngvjournal.com

By |2018-11-05T15:18:31+00:00novembre 5th, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software