Iveco mostra la sua gamma completa di veicoli NGV in occasione di un evento UE

/Iveco mostra la sua gamma completa di veicoli NGV in occasione di un evento UE

Iveco mostra la sua gamma completa di veicoli NGV in occasione di un evento UE

IVECO ha partecipato alle Giornate della rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T) 2018, tenutesi a Lubiana (Slovenia) dal 25 al 27 aprile e promosse dalla direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione Europea. Giunto alla sua nona edizione, questo incontro ad alto livello sulla politica dell’UE in materia di infrastrutture riunisce i ministri europei, i membri del Parlamento europeo e le principali parti interessate per discutere di ulteriori sinergie tra trasporti, energia e connettività digitale e di come contribuire a una mobilità intelligente, sostenibile e sicura, basata sulla rete transeuropea dei trasporti.

Tra gli argomenti di discussione dell’evento si è tenuta una sessione dedicata al miglioramento del mercato dei combustibili alternativi attraverso nuove visioni, obiettivi e misure politiche. IVECO ha esposto la sua gamma completa di furgoni e autocarri a gas naturale e ha offerto alcune unità di prova del suo furgone Daily Hi-Matic Natural Power. “IVECO vede chiaramente nel metano e nel biometano una solida alternativa al diesel in un’ampia varietà di applicazioni per i trasporti che offrono sostenibilità economica e la possibilità di una drastica riduzione di CO2 dal pozzo a ruota”, ha dichiarato Pierre Lahutte, Presidente del marchio IVECO.

IVECO ha intuito sin dall’inizio come il gas naturale fosse la scelta tecnologica più efficace e la soluzione più matura ed economica per affrontare il problema della qualità dell’aria nelle aree urbane e per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Il gas naturale è oggi l’unico combustibile con prospettive di utilizzo diffuso nel breve e medio periodo e con l’avanzata della tecnologia Natural Power di IVECO e la sua linea completa alimentata da questo combustibile sostenibile – dai veicoli commerciali leggeri agli autocarri e autobus pesanti a lungo raggio – questa trazione alternativa è diventata oggi una realtà.

Il Daily Hi-Matic Natural Power disponibile per i test di guida dei TEN-T Days appartiene alla famiglia sostenibile Daily Blue Power di IVECO, che è stata premiata “International Van of the Year 2018”.  È il primo VCL che funziona con un motore a gas naturale compresso accoppiato a un cambio automatico a 8 marce nel settore. Un ulteriore miglioramento rispetto a quella che era già la migliore soluzione per il trasporto urbano, offrendo la combinazione perfetta: la sostenibilità della tecnologia Natural Power di IVECO e l’assoluto piacere di guida della sua trasmissione Hi-Matic, esclusiva di classe.

L’eccezionale comfort della cabina è ulteriormente esaltato dall’estrema silenziosità di guida e dalle notevoli prestazioni ambientali: in condizioni di guida reali e in ambito urbano, le emissioni di CO2 sono inferiori del 5% rispetto all’equivalente versione diesel, e con il biometano possono essere molto vicine allo zero. Offre inoltre un eccellente risparmio di carburante grazie al prezzo più basso del GNC alla pompa, che può comportare un risparmio di costi superiore al 35% rispetto al gasolio.

L’Eurocargo Natural Power è dotato di un motore a sei cilindri a metano che eroga una coppia di 750 Nm e una potenza di 210 CV. Le sue caratteristiche e la sua capacità di trasporto sono identiche a quelle del suo equivalente diesel con un’autonomia massima di 400 km. Conosciuto come “il camion che piace alla città”, fa parte della gamma Eurocargo che è stata decretata “International Truck of the Year 2016”, l’Eurocargo Natural Power è particolarmente a suo agio nelle grandi città per le sue basse emissioni e il funzionamento silenzioso (certificato Piek, emissioni sonore inferiori a 72 dB) che lo rendono adatto alla guida in zone a traffico limitato e ideale per il lavoro notturno.

Stralis NP 460, il veicolo premiato come Low Carbon Truck of the Year nel Regno Unito, è il primo autocarro a gas naturale progettato specificamente per le operazioni a lungo raggio. È l’unica gamma completa di mezzi pesanti a gas naturale con cambio automatico di ultima generazione progettata per tutte le missioni e combina sostenibilità, prestazioni, produttività e autonomia per svolgere le più impegnative missioni a lunga percorrenza. Può funzionare a Gas Naturale Compresso (GNC) o Liquefatto (GNL) e con 460 CV lo Stralis NP 460 in versione GNL monocarburante ha un’autonomia di fino a 1.600 km. Consente una drastica riduzione del particolato e degli ossidi di azoto rispetto ai limiti Euro VI e, con il biometano, anche le emissioni di CO2 sono ridotte del 95%. Inoltre, riduce l’inquinamento acustico, con il suo funzionamento estremamente silenzioso a meno di 71 dB. È dotato delle migliori tecnologie IVECO per l’efficienza del carburante su strada, che consentono di ridurre fino al 9% il costo totale di proprietà rispetto a un autocarro diesel. Il rivoluzionario Stralis NP 460 offre agli operatori del trasporto il vantaggio competitivo di offrire una logistica veramente sostenibile.

L’autobus IVECO BUS Crossway Low Entry Natural Power da 12 metri è stato progettato appositamente per rispondere alle sfide del trasporto passeggeri urbano e interurbano e per raggiungere gli obiettivi ambientali. Questa versione alimentata a gas naturale ha tutte le caratteristiche che hanno garantito il successo della linea Crossway – la redditività operativa e la versatilità – e offre inoltre tutti i vantaggi di un sistema di trasmissione alternativo. Coronato “Sustainable Bus of the Year 2018” nella categoria intercity, questo veicolo è stato premiato per le sue numerose qualità, tra cui il design intelligente brevettato che integra serbatoi di GNC sul tetto – che ottimizzano l’altezza interna e consentono al veicolo di operare in qualsiasi condizione grazie alla più bassa altezza complessiva del mercato (3.210 mm) -, la sua autonomia fino a 600 km, e il suo motore Cursor 9 NP particolarmente ecologico e a basso consumo di carburante.

Fonte: Iveco/ngvjournal.com

By |2018-05-03T16:29:48+00:00maggio 3rd, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software