Messico: I primi Ecobus a gas naturale entrano in funzione a Morelia

/Messico: I primi Ecobus a gas naturale entrano in funzione a Morelia

Messico: I primi Ecobus a gas naturale entrano in funzione a Morelia

I primi veicoli del sistema Ecobús, alimentati a gas naturale in sostituzione di benzina e diesel, sono stati entrati in funzione a Morelia alla fine di agosto. Sono tre gli autobus già circolanti nella capitale Michoacán, frutto di un investimento privato di 9 milioni di pesos.

Secondo Marco Antonio Lagunas Vázquez, capo della Commissione di coordinamento dei Trasporti a Michoacán (Cocotra), il numero di unità Ecobus salirà presto a 40 in una prima fase operativa che ha come obiettivo promuovere il rinnovamento della flotta dei trasporti pubblici.  Vázquez ha spiegato che l’iniziativa non solo ridurrà l’inquinamento generato dalla combustione di benzina e diesel ma favorirà anche una riduzione dei costi operativi degli operatori del trasporto pubblico e dei conducenti, utilizzando un carburante più economico.

Inoltre, José Trinidad Martínez Pasalagua, leader della Commissione di regolamentazione dei Trasporti (CRT), ha dichiarato che inizialmente il sindacato dei trasporti aveva optato per la conversione di furgoni e taxi a metano, ma ora ha iniziato a convertire anche gli autobus. Pasalagua ha inoltre dichiarato che l’introduzione di questi veicoli a gas naturale messicano ha ricevuto finanziamenti privati dal fornitore messicano Gaseco e che gli operatori e gli autisti pagheranno con il proprio consumo di carburante.

“Le unità Ecobús di Morelia permettono di trasportare fino a 60 passeggeri e nel programma pilota circoleranno sull’anello stradale periferico”, ha commentato Alberto Santoyo, presidente di Gaseco. Ha inoltre aggiunto che nell’ultimo anno sono stati convertiti 200 combi e 90 taxi al CNG, e che è prevista la trasformazione di 200 autobus a medio termine.

“The Ecobús units in Morelia enable the transport of up to 60 passengers and in the pilot program they will circulate through the peripheral ring,” commented Alberto Santoyo, president of Gaseco. He added that in the last year they convert 200 combis and 90 taxis to CNG, and that they expect to transform 200 buses in the medium term.

In questo scenario incoraggiante per lo sviluppo del gas naturale come energia alternativa e a prezzi accessibili, si svolgerà l’11-14 marzo 2019 la fiera AltFuels Mexico 2019, presso il World Trade Center di Città del Messico. L’evento sarà caratterizzato da conferenze di primo livello e mostre guidate da esperti e aziende nazionali e internazionali che condivideranno le loro esperienze e conoscenze con i visitatori ed esporranno le ultime novità nel campo delle tecnologie dei carburanti alternativi.

Fonte: ngvjournal.com

By |2018-09-17T11:40:20+00:00settembre 17th, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software