Motori alimentati a gas naturale sempre più sostenibili: lo rivela uno studio americano

/Motori alimentati a gas naturale sempre più sostenibili: lo rivela uno studio americano

Motori alimentati a gas naturale sempre più sostenibili: lo rivela uno studio americano

Le agenzie Environmental Research and Technology  (CE-CERT) e Southern California Gas Co. (SoCalGas) hanno annunciato i risultati di un nuovo studio sui motori pesanti alimentati a gas naturale che dimostrano come il nuovo motore da 11,9 litri sia in grado di rispettare lo standard californiano sulle emissioni inquinanti più stringente in tutte le situazioni di guida prese in esame. Inoltre, il documento ha evidenziato l’importanza dei motori a basse emissioni dei mezzi pesanti nel contribuire al miglioramento la qualità dell’aria.

Il nuovo motore da 12 litri a emissioni “quasi zero”, prodotto da Cummins Westport, è l’unico motore per compiti gravosi della categoria che non solo soddisfa, ma supera, il più elevato standard opzionale low-NOx della California Air Resources Board quantificato in 0,02 g/bhp-hr. Kent Johnson, ingegnere di ricerca associato al CE-CERT, ha condotto i test sul motore a gas naturale a emissioni quasi zero.

La valutazione ha incluso anche le emissioni regolamentate e non, le particelle ultrafini, il livello potenziale di riscaldamento globale e il risparmio di carburante. I test sono stati eseguiti con l’ausilio di un dinamometro che ha simulato diverse tipologie di condizioni di guida, dalla trazione in una banchina di carico al trasporto regionale. L’anno scorso Johnson ha eseguito prove simili su un motore a gas naturale da 8,9 litri a basse emissioni. Questi risultati hanno dimostrato che il motore più piccolo genera emissioni ancora più basse di quelle che gli standard californiani richiederanno nel prossimo futuro, in alcune condizioni di guida, prossime quasi a zero.

“Il settore dei trasporti rappresenta oltre l’80% delle emissioni inquinanti che generano lo smog in California”, ha dichiarato Sharon Tomkins, vice presidente delle soluzioni e della strategia per i clienti di SoCalGas. “I risultati dei test di UC Riverside mostrano ancora una volta che la più recente tecnologia dei motori a gas naturale, oggi disponibile, svolgerà un ruolo vitale per il raggiungimento degli obiettivi della California in termini di qualità dell’aria”.

Lo studio completo, finanziato dal South Coast Air Quality Management District, dalla California Energy Commission e da SoCalGas, è qui disponibile.

Fonte: SoCalGas/ngvjournal.com

By |2018-09-14T11:58:14+00:00settembre 14th, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software