Porto di Marsiglia-Fos, pronto ad offrire il servizio di rifornimento di GNL nel 2019

/Porto di Marsiglia-Fos, pronto ad offrire il servizio di rifornimento di GNL nel 2019

Porto di Marsiglia-Fos, pronto ad offrire il servizio di rifornimento di GNL nel 2019

L’anno scorso, il porto di Marsiglia Fos ha istituito un gruppo di lavoro che riunisce diversi interlocutori provenienti dal mondo dell’industria per riflettere sullo sviluppo del GNL come combustibile marino al fine di ridurre l’impatto delle navi nel porto. Il gruppo aveva il compito di studiare e garantire la pertinenza delle opzioni logistiche per il rifornimento di GNL.

Tra marzo e luglio 2018, il gruppo di lavoro GNL ha elaborato un piano generale con i dettagli del calendario degli investimenti necessari e le possibili modalità operative. Il gruppo di lavoro ha riunito gli armatori che avevano manifestato interesse per il GNL di Marsiglia/Fos, i gestori dei due terminali GNL di Fos (Elengy e Fosmax LNG), un fornitore di GNL (Total Marine Fuels Global Solutions) e la piattaforma fluviale e marittima di GNL.

Ora, il Porto di Marsiglia Fos ha accolto con favore i risultati del gruppo di lavoro e il coinvolgimento dei suoi partecipanti in una visione industriale condivisa per promuovere il GNL come combustibile marino, in quanto l’iniziativa condurrà alla creazione di un settore economico completo e sostenibile che porterà a misure concrete per ridurre le emissioni di tutto il traffico. Lo studio ha confermato la fattibilità di una soluzione operativa di bunkeraggio del GNL sia a Marsiglia sia a Fos in un arco di tempo limitato, costituito da:

Il rapido sviluppo della logistica di rifornimento dei camion che inizialmente servirebbe i traghetti e che continuerebbe a essere un’opzione quando le navi bunker non sono disponibili

Mettere in opera una o più navi bunkeraggio adatte per navi da crociera, traghetti e navi portacontainer

I responsabili del progetto si stanno già preparando con questo calendario in mente: Fosmax LNG sta investendo in particolare nel terminale di Fos Cavaou per adattarlo a ricevere le piccole metaniere. Questo servizio sarà disponibile nell’estate del 2019 (50 slot annuali). Elengy sta studiando l’estensione dell’attività del Fos Tonkin Terminal concentrandosi sul carico di piccole metaniere, con la messa a disposizione di 100 slot annuali a partire dal 2021.

Fonte: Porto di Marsiglia Fos/ngvjournal.com

By |2018-12-11T11:00:36+02:00Dicembre 10th, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software