SEAT svilupperà la tecnologia CNG per il gruppo Volkswagen

/SEAT svilupperà la tecnologia CNG per il gruppo Volkswagen

SEAT svilupperà la tecnologia CNG per il gruppo Volkswagen

Il Presidente di SEAT Luca de Meo ha lanciato il 6° Congresso GASNAM a Madrid, al quale hanno partecipato anche José Ramón Freire, Presidente della GASNAM, Begoña Cristeto, Segretario Generale dell’Industria e delle Piccole e Medie Imprese e Jorge Seguro Sanches, Segretario di Stato portoghese per l’Energia.

Durante il suo discorso, Luca de Meo ha spiegato la capacità dell’industria spagnola di innovare e adattarsi alle nuove sfide, come la mobilità nei centri urbani e l’adozione crescente delle energie rinnovabili. Proprio a questo proposito, de Meo ha affermato che “il gas naturale per auto ha un grande potenziale di business sia per l’industria automobilistica che per la stessa industria del gas”.

SEAT si è posizionata come marchio di riferimento nella strategia del Gruppo Volkswagen per il GNC. In questo senso, il Presidente di SEAT ha annunciato che il Centro Tecnico SEAT, che impiega oltre 1.000 ingegneri, svilupperà la tecnologia CNG per il Gruppo Volkswagen, rendendolo un Centro Tecnologico a livello internazionale. “Vogliamo che questa sia una tecnologia made in Spain, vogliamo essere pionieri e siamo fiduciosi di poterla raggiungere”, ha dichiarato de Meo.

De Meo ha definito quest’energia “un’alternativa sostenibile e redditizia ai carburanti tradizionali e ai veicoli elettrici”. “L’elemento positivo della tecnologia CNG è che esiste già, non c’è bisogno di grandi investimenti e può essere ampiamente offerta ai clienti”, ha sottolineato. I suoi principali vantaggi includono il tempo di rifornimento, che è veloce e pulito, e il suo costo, simile a quello del diesel per le automobili. Per questo motivo, “il CNG non è solo una tecnologia <ponte>, ma una vera e propria alternativa a lungo termine”.

Rivolgendosi ai massimi rappresentanti dell’industria del gas, Luca de Meo ha sottolineato che il doppio vantaggio definito “ECO” di questi veicoli, ovvero ECOlogici e ECOnomici, in quanto la Terra ha riserve di gas sufficienti per centinaia di anni.

Luca de Meo ha anche indicato che se il parco veicoli spagnolo avesse un milione di auto a metano, 1,2 tonnellate di CO2/anno non sarebbero risparmiate all’ambiente, l’equivalente che si otterrebbe ricoprendo interamente Madrid con alberi. “Inoltre, ogni conducente beneficerebbe di un risparmio compreso tra 700 e 1.000 euro all’anno”.

“Queste auto, furgoni o camion non richiedono ulteriori sviluppi tecnologici, sono affidabili, sicure, straordinariamente competitive in termini di costi, comode e molto pratiche. Hanno una gamma più ampia di altre opzioni e il loro uso si adatta meglio all’ambiente circostante rispetto ad altre tecnologie, sia per la guida in città sia per i pendolari di media o lunga distanza”, ha proseguito.

Luca de Meo ha anche menzionato altri vantaggi come il fatto di non essere soggetto a limitazioni di traffico durante i periodi di forte inquinamento, il tempo di rifornimento rapido, che è stimato in tre minuti ed è un’opzione molto economica, in quanto rappresenta un risparmio di costi del 55% rispetto alla benzina e del 30% rispetto al diesel.

Per quanto riguarda la collaborazione tra enti per lo sviluppo di questa tecnologia, il Presidente di SEAT ha inoltre sottolineato che il futuro del GNC implica “la collaborazione di concorrenti, istituzioni e altre aziende al fine di creare un ecosistema e riuscire a fare del GNC un’alternativa all’elettrificazione”.

“È fondamentale aumentare gli investimenti nelle stazioni di gas naturale, perché non serve a nulla avere la tecnologia e il mercato senza un’infrastruttura adeguata per rispondere alle esigenze dei clienti”, ha affermato de Meo. A questo proposito de Meo ha evidenziato che SEAT sta lavorando con diversi partner per raccogliere la sfida di mettere a disposizione 300 stazioni di servizio in Spagna entro il 2020.

Fonte: SEAT/ngvjournal.com

 

By |2018-04-26T09:16:45+00:00aprile 26th, 2018|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software