Gas naturale, la soluzione per far fronte alla carenza di benzina in Messico

/Gas naturale, la soluzione per far fronte alla carenza di benzina in Messico

Gas naturale, la soluzione per far fronte alla carenza di benzina in Messico

Il 2019 è iniziato con una carenza di benzina negli stati di Puebla, Michoacan, Guanajuato, Queretaro, Hidalgo, Nuevo Leon, Jalisco, Coahuila, Messico e ora Città del Messico, dove le stazioni di servizio segnalano la mancanza di combustibili liquidi. Questo ha generato panico negli acquisti tra la popolazione, ha costretto le stazioni a vendere le loro riserve e ha portato i consumatori ad aspettare fino a 4 ore per riempire i loro serbatoi.

L’attuale presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador ha detto che la carenza deriva da un cambiamento nella fornitura di questo tipo di idrocarburi: “Più di ciò che è legato alla distribuzione illegale di benzina ai punti vendita, la carenza ha a che fare anche con il cambiamento che si è verificato per il trasporto di carburante tramite oleodotti per ridurre il furto di carburante”, ha spiegato.

D’altra parte, il 2017 è stato un anno chiave per le questioni energetiche in questo paese, da quando è stata lanciata la riforma del settore. Ciò include una graduale diminuzione degli incentivi fiscali per la benzina e questo ha rappresentato un aumento significativo del prezzo del carburante.

In questo scenario di cambiamenti e di transizione per il Messico, paese con importanti riserve di risorse naturali, il gas naturale offre una soluzione energetica concreta. Si tratta di un combustibile importante per i suoi vantaggi comparativi di prezzo e di impatto ambientale, e può offrire un’alternativa reale e conveniente per affrontare l’attuale situazione di carenza di combustibili liquidi.

I veicoli a metano circolano da oltre dieci anni nel paese. Diversi enti nazionali e statali hanno programmi in cui i proprietari di veicoli per il trasporto merci, passeggeri e privati sono incoraggiati a passare al gas naturale, al fine di ottenere una migliore qualità dell’aria e risparmi significativi.

Inoltre, il Segretariato dell’energia (SENER) ha sottolineato che la domanda di gas naturale nel settore dei trasporti è aumentata del 40% a causa dell’aumento del 15,2% del parco veicoli che utilizzano questo carburante.

Attualmente ci sono circa 50 stazioni di servizio GNC in Messico e si prevede un aumento esponenziale nei prossimi cinque anni a causa dell’aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali e delle strategie per ridurre i furti.

Il GNC fornisce una serie di benefici con un impatto economico e ambientale. Se si confronta il suo prezzo con benzina e diesel, c’è una differenza di fino al 50%. Inoltre, riduce le emissioni di CO2 del 30%, di particolato del 100% e non emette SOx.

Andrés Bayona, presidente dell’Associazione messicana di NGV, GNC, LNG e Biogas (AMGNV), ha dichiarato che il valore di questo settore crescerà esponenziale, grazie alle politiche globali di transizione energetica. “Il mondo sta cambiando verso fonti energetiche sostenibili e il nostro paese non può fare eccezione”, ha detto.

Bayona ha sottolineato che il mercato del gas naturale sarà potenziato nei prossimi anni, poiché la riforma energetica consente un servizio multimodale nelle stazioni di rifornimento, l’aumento dell’offerta di veicoli alimentati con carburanti alternativi e la crescita delle riserve di gas esistenti in Messico.

Le sfide e le opportunità dei combustibili alternativi come il gas naturale, così come l’attuale scenario industriale, saranno affrontate ad AltFuels Mexico 2019, che si terrà l’11-14 marzo presso il World Trade Center di Città del Messico.

L’evento avrà conferenze tenute da esperti messicani e di tutto il mondo, che discuteranno sul futuro del gas naturale e delle altre energie pulite per la mobilità. AltFuels avrà anche un’area espositiva, dove i visitatori potranno conoscere i progressi dei carburanti alternativi e le nuove tecnologie sostenibili nel settore dei trasporti. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare info@altfuelsmexico.com.

Fonte: AMGNV/ngvjournal.com

By |2019-01-24T16:46:04+02:00Gennaio 24th, 2019|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software