Inaugurata in Francia la prima stazione di rifornimento a idrogeno per autobus

/Inaugurata in Francia la prima stazione di rifornimento a idrogeno per autobus

Inaugurata in Francia la prima stazione di rifornimento a idrogeno per autobus

La prima stazione di rifornimento per autobus a idrogeno in Francia si trova a Houdain e servirà gli autobus gestiti dall’autorità di trasporto di Artois-Gohelle (SMT-AG). L’SMT-AG ha attribuito a ENGIE, tramite la sua controllata GNVERT, la progettazione, la fornitura, l’installazione e la manutenzione della stazione di servizio. Inoltre, McPhy, specialista nella produzione e distribuzione di idrogeno, sta dotando la stazione delle tecnologie McLyzer e McFilling.

Il nuovo impianto consentirà il rifornimento di sei autobus a idrogeno che saranno impiegati sulla nuova linea di autobus BHNS (High Level Service Bus) che collegherà Bruay-La-Buissière e Auchel. L’idrogeno pulito sarà prodotto in loco per elettrolisi, a partire da elettricità rinnovabile di origine francese certificata, prima di essere distribuito dalla stazione. Quindici minuti di rifornimento daranno agli autobus un’autonomia di oltre 300 km.

“Siamo orgogliosi di contribuire, con le nostre tecnologie e i nostri prodotti, a questa innovazione in Francia che ci ha permesso di realizzare, nella regione degli Hauts-de-France nel nord della Francia, la prima stazione McPhy per autobus a idrogeno. Con la sua ricerca e innovazione allo stato dell’arte e infrastrutture industriali di prim’ordine, McPhy mette a disposizione la sua esperienza nella produzione e distribuzione dell’idrogeno. Il nostro elettrolizzatore McLyzer produrrà in loco e da energia elettrica rinnovabile di origine francese certificata fornita da ENGIE, l’idrogeno pulito per una stazione di rifornimento di idrogeno ad alta capacità McFilling ad alta tariffa di servizio. Il settore dei trasporti pubblici è nel bel mezzo di una rivoluzione. Scegliendo la mobilità a idrogeno, l’SMT-AG combina il comfort dei passeggeri e la continuità del servizio, contribuendo nel contempo a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la salute pubblica”, ha dichiarato Pascal Mauberger, Presidente e CEO di McPhy.

Nella sua configurazione attuale, la stazione McPhy è in grado di produrre e fornire oltre 200 kg di idrogeno pulito al giorno. La sua capacità può essere aumentata del 30% senza modificare la superficie totale dell’impianto, se richiesto dalle esigenze future dell’SMT-AG.

Fonte: McPhy

By |2019-07-23T08:46:01+02:00Luglio 23rd, 2019|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software