Stabilis Energy, Inc. ha annunciato due operazioni strategiche per espandere la propria presenza nei mercati distribuiti di GNL e CNG in Messico. Stabilis ha completato l’acquisizione di Diversenergy, LLC e delle sue controllate per creare una delle principali società di marketing e distribuzione di GNL distribuito in Messico.

Come uno dei principali fornitori di servizi di marketing e distribuzione di GNL in Messico, Diversenergy fornisce GNL ai clienti che utilizzano il GNL come combustibile in applicazioni mobili ad alta potenza e a clienti che non hanno accesso al gas naturale. A seguito dell’acquisizione, Diversenergy e la sua controllata messicana sono diventate società interamente controllate da Stabilis.

“Vediamo significative opportunità di crescita nel grande mercato in espansione del GNL e del combustibile GNC in Messico. Diamo il benvenuto a Diversenergy nel team di Stabilis e non vediamo l’ora di lavorare insieme per portare gas naturale pulito, a basso costo e abbondante ai nostri clienti in Messico”, ha dichiarato Jim Reddinger, Presidente e CEO di Stabilis.

Lee Kellough, ex CEO di Diversenergy e che sarà presidente della filiale messicana di Stabilis (Diversenergy S.A.P.I.P.I. de C.V.), ha commentato: “Siamo fiduciosi che questa operazione crei una solida piattaforma per consentire a Stabilis di diventare leader nei mercati del GNL e del GNC in Messico. Crediamo di avere la giusta combinazione di persone, attrezzature e relazioni per capitalizzare le sostanziali opportunità di crescita che vediamo in tutto il Messico”.

Inoltre, Stabilis ha costituito una joint venture con CryoMex Investment Group LLC per perseguire investimenti in attività di produzione e distribuzione di gas naturale distribuito in Messico.  CryoMex è guidata dal Grupo CLISA, uno sviluppatore e operatore di imprese con sede a Monterrey che opera in diversi mercati finali, tra cui quello dell’energia.  La joint venture, che opera come Energía Superior Gas Natural LLC, prevede di investire in attività di produzione, trasporto, stoccaggio e rigassificazione di GNL e GNC che servono diversi mercati finali in tutto il Messico, compresi i mercati industriali, minerari, dei gasdotti, dei servizi pubblici, marittimi e dei trasporti su strada.

Sono previste indagini per valutare le opportunità di sviluppo delle risorse di GNL e GNC in tutto il Messico, comprese le regioni di Monterrey, Sonora e Città del Messico. Tali risorse potrebbero includere, tra gli altri, impianti di liquefazione del GNL, attrezzature per il materiale rotabile criogenico, stazioni di compressione del GNC e attrezzature per il materiale rotabile pressurizzato.

Gerardo Cavazos, CEO di Grupo CLISA, ha aggiunto: “Condividiamo l’opinione di Stabilis secondo cui esiste un vasto potenziale per soluzioni di gas naturale distribuito in tutto il Messico e crediamo che insieme saremo in grado di aiutare a realizzare un solido e crescente mercato”.

Fonte: Stabilis Energy/ngvjournal.com