L’Argentina approva il regolamento per l’importazione di veicoli a gas naturale

/L’Argentina approva il regolamento per l’importazione di veicoli a gas naturale

L’Argentina approva il regolamento per l’importazione di veicoli a gas naturale

L’ente regolatore nazionale del gas (Enargas) ha annunciato di aver approvato il nuovo quadro normativo per la qualificazione dei veicoli per il trasporto passeggeri e merci importati che utilizzano GNC o GNL. La nuova iniziativa cerca di adattare il quadro normativo alle nuove tecnologie automobilistiche e generare uno standard di gas argentino (NAG) per sostenere la qualificazione dei veicoli importati, riferisce l’agenzia di stampa Télam.

A tal fine, l’ente ha approvato la norma NAG 451 sulla “Procedura per la qualificazione dei veicoli importati, alimentati a gas naturale”, secondo la delibera Enargas 42/2019. Lo scopo di questo nuovo regolamento è quello di stabilire la procedura che consente l’approvvigionamento di gas naturale come carburante nei veicoli importati, prodotti al di fuori dell’Argentina, e quindi soddisfare la nuova domanda di GNC e GNL.

Lo sviluppo di questo tipo di veicoli costituisce una tendenza mondiale per quanto riguarda l’uso di carburanti alternativi e una transizione della rete energetica secondaria verso soluzioni più pulite ed efficienti. Con questa misura si prevede quindi un aumento del consumo di gas naturale come carburante per veicoli che contribuirà a ridurre l’uso di altri combustibili liquidi importati.

Enargas ha spiegato che questo regolamento “è stato promosso con l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali, in particolare nelle aree ad alta concentrazione urbana, utilizzando in modo sicuro una risorsa energetica che, nel medio termine, potrebbe essere abbondante nel paese”.

Per il suo corretto utilizzo, è necessario disporre di “tecnologie certificate attraverso normative nazionali e standard internazionali, applicabili in paesi con un track record riconosciuto, nell’utilizzo del gas naturale come carburante per veicoli”, ha evidenziato Enargas.

By |2019-01-30T12:05:51+00:00Gennaio 30th, 2019|Slider|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software