Madrid amplia la propria flotta con ulteriori 36 camion a metano per la raccolta dei rifiuti organici

/Madrid amplia la propria flotta con ulteriori 36 camion a metano per la raccolta dei rifiuti organici

Madrid amplia la propria flotta con ulteriori 36 camion a metano per la raccolta dei rifiuti organici

Il Consiglio di Amministrazione del Comune di Madrid ha approvato il bilancio per l’acquisto di 36 camion per la raccolta di rifiuti organici con un budget totale di 8.000.000 di euro. Questi veicoli daranno il proprio contributo nella raccolta dei rifiuti organici in tutti i distretti, iniziata nel novembre 2017. Tutti i veicoli saranno alimentati a gas naturale e, quindi, in categoria ambientale ECO.

Per adeguarsi alle esigenze specifiche dei distretti in cui i camion forniranno il servizio, è prevista l’acquisizione di due diversi modelli: 30 veicoli a caricamento posteriore con una capacità di 19 m3 e sei veicoli a caricamento laterale con una capacità di 22 m3. I mezzi opereranno nei distretti di Centro, Retiro, Salamanca, Chamartín, Fuencarral – El Pardo, Moratalaz, Carabanchel, Usera e Barajas, dove la raccolta differenziata giornaliera dei rifiuti organici sarà progressivamente implementata a partire dal novembre 2019.

La raccolta dei rifiuti organici è iniziata nel novembre 2017 con un test pilota in 17 zone pionieristiche. Da questa prima esperienza, il servizio è cresciuto progressivamente fino a coprire oggi 12 distretti e servire una popolazione di circa 1.800.000 persone. Lo scopo finale è quello di mitigare l’impatto negativo dei rifiuti sulla salute umana e sull’ambiente, migliorando l’efficienza nell’uso delle risorse: obiettivo previsto dalla Strategia di riduzione dei rifiuti della città di Madrid.

L’acquisizione di questi veicoli ecologici fa parte del Piano A relativo al miglioramento della qualità dell’aria in risposta ai cambiamenti climatici al punto 18, che prevede il rinnovo della flotta comunale con veicoli a basse emissioni.

In questo scenario estremamente positivo per la mobilità sostenibile, dove sempre più flotte municipali spagnole aggiungono veicoli alimentati a gas naturale, AltFuels Iberia 2019 si svolgerà l’11-14 giugno presso l’IFEMA Trade Center, Madrid. Sarà un evento composto da conferenze di primo livello e mostra di veicoli di tutti i tipi, stazioni di rifornimento, componenti, impianti, motori stradali e marini, così come l’intero universo dell’industria dei carburanti alternativi con gli ultimi sviluppi tecnologici, molteplici opzioni per il networking, business e nuovi progressi. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare info@altfuelsiberia.com.

Fonte: Comune di Madrid/ngvjournal.com

By |2019-05-03T14:18:07+02:00Maggio 3rd, 2019|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software