MSC: a Valencia i terminal Grimaldi utilizzeranno macchine di carico alimentate a H2

/MSC: a Valencia i terminal Grimaldi utilizzeranno macchine di carico alimentate a H2

MSC: a Valencia i terminal Grimaldi utilizzeranno macchine di carico alimentate a H2

I terminal MSC e Grimaldi Group del porto di Valencia utilizzeranno due macchine a idrogeno per caricare e scaricare container e introdurre rimorchi sulle navi, nell’ambito di un progetto di miglioramento dell’efficienza energetica e di riduzione delle emissioni. Presso lo stabilimento di MSC, un camion del tipo “reach stacker” alimentato a idrogeno sarà utilizzato per spostare i container, sostituendo l’unità diesel, e sarà testato operativamente, come è stato fatto sei anni fa con il GNL.

L’idrogeno sarà usato come combustibile anche per il trattore che movimenta le merci sulle navi, il che richiederà potenza 4×4, secondo il responsabile per le politiche ambientali dell’Autorità Portuale di Valencia (APV), Raul Cascajo.

Valencia sarà il primo porto in Europa a utilizzare veicoli portuali alimentati da batterie a idrogeno, un’azione integrata in un progetto transnazionale triennale finanziato da fondi europei che sarà replicato anche al porto italiano di Livorno.

Diverse aziende partecipanti (Hyster-Yale, Atena e Ballard) produrranno le macchine e le batterie per il progetto, compreso un serbatoio di idrogeno che ricaricherà le batterie dopo aver trasportato il gas con un camion ai macchinari.

Il progetto H2Ports, con un investimento di 4 milioni di euro, rientra nella ricerca del miglioramento dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni da parte dell’APV, che sta già pensando a una seconda parte per l’installazione permanente di un impianto di generazione di idrogeno.

L’idrogeno è un’energia pulita e rinnovabile e sarà uno dei tanti argomenti che verranno affrontati ad AltFuels Iberia 2019, che si terrà dall’11 al 14 giugno presso il Centro Fiere IFEMA, a Madrid.

Si tratterà di un evento composto da conferenze di primo livello ed esposizione di veicoli di ogni tipo, stazioni di rifornimento, componenti, impianti, motori stradali e marini, così come l’intero universo dell’industria dei carburanti alternativi con gli ultimi sviluppi tecnologici, molteplici opzioni di networking, business e nuovi progressi. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare mailto:info@altfuelsiberia.com.

Hydrogen is a clean and renewable energy and will be one of the many topics to be addressed at AltFuels Iberia 2019, taking place on 11-14 June at IFEMA Trade Fair Center, in Madrid.

Fonte: Ports of Europe/ngvjournal.com

By |2019-04-30T12:18:00+02:00Aprile 30th, 2019|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software