NGVA Europa: Il Parlamento Europeo approva la riforma per promuovere l’adozione di veicoli ecologici

/NGVA Europa: Il Parlamento Europeo approva la riforma per promuovere l’adozione di veicoli ecologici

NGVA Europa: Il Parlamento Europeo approva la riforma per promuovere l’adozione di veicoli ecologici

A seguito dell’accordo provvisorio con il Consiglio dell’11 febbraio, il Parlamento europeo (PE) ha formalmente adottato la riforma della direttiva sui veicoli puliti (CVD). Incentiverà il mercato dei veicoli a emissioni zero e a basse emissioni incoraggiandone l’uso negli appalti pubblici. La revisione fissa obiettivi minimi per gli appalti pubblici per i veicoli leggeri puliti, gli autocarri e gli autobus per il 2025 e il 2030. Gli obiettivi sono espressi come percentuali minime di veicoli puliti sul numero totale di veicoli per il trasporto su strada.

In base alle nuove norme, entro il 2030 fino al 65% dei nuovi autobus dovrà essere “pulito”, come definito nella direttiva sulle infrastrutture per i carburanti alternativi (DAFI). La metà di questo obiettivo può essere raggiunto attraverso l’uso di veicoli a gas naturale. Ciò consente anche agli Stati membri a basso PIL di partecipare molto presto alla transizione, approfittando non solo del basso costo totale di proprietà (TCO), ma anche del prezzo altamente competitivo del gas naturale.

“Durante i negoziati sono stati riconosciuti i benefici dell’uso del gas naturale come carburante per il trasporto per raggiungere gli obiettivi locali di qualità dell’aria”, ha commentato Andrea Gerini, Segretario Generale di NGVA Europe. Questo dovrebbe incoraggiare le città e i comuni a includere la mobilità come soluzione economicamente vantaggiosa per rinnovare le loro flotte”. I veicoli a gas naturale contribuiscono ad aumentare la qualità dell’aria nelle città, in particolare riducendo l’NO2 e il PM/PN. Inoltre, grazie al gas rinnovabile, gmobility offre un modo semplice per accelerare il processo di decarbonizzazione”.

NGVA Europe invita ora gli Stati membri a valutare e coordinare le sinergie di questa decisione con le politiche esistenti. I piani nazionali sono fondamentali per garantire il raggiungimento dei nuovi obiettivi e per amplificare l’obiettivo della decarbonizzazione miscelando una quota maggiore di gas rinnovabile come il biometano.

NGVA Europe e l’iniziativa gmobility e dare il loro sostegno ad AltFuels Iberia 2019, che si terrà l’11-14 giugno presso l’IFEMA Trade Center, Madrid. Si tratterà di un evento composto da conferenze di primo livello ed esposizione di veicoli di ogni tipo, stazioni di rifornimento, componenti, impianti, motori stradali e marini, così come l’intero universo dell’industria dei carburanti alternativi con gli ultimi sviluppi tecnologici, molteplici opzioni di networking, business e nuovi progressi. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare info@altfuelsiberia.com.

Fonte: NGVA Europe/ngvjournal.com

By |2019-05-15T12:42:41+02:00Maggio 15th, 2019|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software