NGVA Europe pubblica il manifesto per la promozione del gas naturale nei trasporti

/NGVA Europe pubblica il manifesto per la promozione del gas naturale nei trasporti

NGVA Europe pubblica il manifesto per la promozione del gas naturale nei trasporti

NGVA Europe ha pubblicato il proprio manifesto sul gas naturale nei trasporti con cinque raccomandazioni politiche per abilitare un futuro più pulito nel settore dei trasporti. Il manifesto fungerà da base per orientare il futuro dell’agenda europea per la mobilità e l’ambiente, dove l’uso di gas naturale e rinnovabile può contribuire alla decarbonizzazione e al miglioramento della qualità dell’aria.

Dopo lo svolgimento delle elezioni europee di maggio, nuovi responsabili politici, regolatori ed esperti stanno ora entrando nell’arena di Bruxelles. Il manifesto del gas naturale nei trasporti delinea la visione di NGVA Europe e le sue principali priorità politiche per il settore della mobilità.

Una transizione energetica di successo nel settore della mobilità deve basarsi su diverse soluzioni complementari e il gas naturale può realisticamente contribuire a una transizione socialmente accettabile. Mentre la produzione di gas rinnovabile è già una pratica standard, in cui la disponibilità e il parco veicoli sono già oggi in rapida crescita, il manifesto delinea la visione di NGVA Europe al 2030 e 2050.

Per questa legislatura europea, le cinque raccomandazioni e priorità politiche fondamentali di NGVA Europe sono le seguenti:

1. Decarbonizzazione: Introdurre una metodologia che tenga conto del risparmio di emissioni  di CO? del gas naturale per stabilire una base ugualitaria tra le tecnologie quando si considera il loro impatto climatico complessivo.

2. Infrastrutture per il rifornimento di gas naturale: accelerare l’attuazione della direttiva sulle infrastrutture per i carburanti alternativi, mantenendo un approccio tecnologicamente neutrale. Mantenere il gas naturale e rinnovabile (sotto forma di GNC e GNL) come fonte di combustibile alternativo, in linea con l’obiettivo di decarbonizzazione dell’UE.

3. Tassazione dell’energia: applicare una tassazione preferenziale per il gas naturale come carburante da trasporto, in funzione del suo contributo alla mobilità a basse emissioni e per favorire una più rapida penetrazione del mercato.

4. Integrare un tasso crescente di energie rinnovabili nel mercato: riconoscere il potenziale del gas rinnovabile nella legislazione sul mercato del gas, creando le giuste condizioni per sostenere la futura produzione dedicata al settore della mobilità.

5. Evoluzione degli standard di emissione e qualità dell’aria: Considerare la specificità del gas naturale come combustibile pulito al momento di stabilire i futuri standard di emissione.

Il manifesto completo

Fonte: NGVA Europe

By |2019-07-31T09:09:19+02:00Luglio 31st, 2019|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software