Spagna: Endesa apre ufficialmente il primo distributore di gas naturale a Murcia

/Spagna: Endesa apre ufficialmente il primo distributore di gas naturale a Murcia

Spagna: Endesa apre ufficialmente il primo distributore di gas naturale a Murcia

Endesa ha aperto ufficialmente il primo distributore di gas naturale della regione di Murcia negli impianti di Campillo Palmera (comune di Molina de Segura). La società di logistica è il principale cliente della stazione nella quale rifornisce i suoi 15 IVECO Stralis NP 460 alimentati a GNL, anche se prevede di ampliare questa flotta nei prossimi anni. Con questo obiettivo, sono previste altre due fasi del progetto: l’installazione di un distributore di GNC e, in una terza fase, la messa in funzione di un altro serbatoio supplementare e di un altro distributore di GNL.

La stazione, che dispone di un impianto GNL di 60 m2 e di due distributori di gas naturale, consentirà anche il rifornimento di altri veicoli a gas naturale e aumenterà la rete di rifornimento di veicoli a GNV in Spagna, contribuendo così alla decarbonizzazione del sistema di trasporto regionale. Molina de Segura è una delle principali basi logistiche operative in Spagna, con una “città dei trasporti” che conta 29 aziende logistiche e 164 aziende di trasporto, nonché concessionari dei principali produttori di veicoli pesanti.

Con questo nuovo punto di rifornimento, già operativo e che da novembre rifornisce la flotta verde di Campillo Palmera, Endesa prosegue nell’ampliamento della propria rete di stazioni di servizio. Dispone già di 19 impianti, di cui 11 in Spagna e 8 in Francia.

Alla cerimonia di apertura ha partecipato il Presidente della Comunità di Murcia, Fernando López Miras, che ha sottolineato l’impegno del settore dei trasporti regionali per la mobilità sostenibile e il rispetto per l’ambiente, e che la regione ha più di 7.200 aziende del settore, con più di 150.000 camion e furgoni registrati.

A nome di Endesa, il direttore di Enel X Iberia, Miguel Barroso, ha aggiunto: “Questo tipo di collaborazione riflette come sia necessario lavorare in ambienti sempre più complessi, dove gli interessi delle imprese vanno di pari passo con una società più sostenibile. Il gas naturale per il trasporto è l’alternativa reale, efficiente e sostenibile alla mobilità convenzionale per il trasporto pesante su lunghe distanze”.

Endesa è uno dei principali sostenitori della mobilità sostenibile e pioniere nella promozione del gas naturale nella Penisola Iberica, una regione che ha conosciuto una grande crescita nell’adozione del GNC e del GNL nelle flotte logistiche e commerciali. In questo scenario estremamente incoraggiante, AltFuels Iberia 2019 si svolgerà l’11-14 giugno presso l’IFEMA Trade Center, Madrid. Sarà un evento composto da conferenze di primo livello e mostra di veicoli di tutti i tipi, stazioni di rifornimento, componenti, impianti, motori stradali e marini, così come l’intero universo dell’industria dei carburanti alternativi con gli ultimi sviluppi tecnologici, molteplici opzioni per il networking, business e nuovi progressi. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare info@altfuelsiberia.com.

Fonte: Endesa / Government of Murcia/ngvjournal.com 

By |2019-03-08T16:00:51+01:00Marzo 8th, 2019|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment

Powered by WishList Member - Membership Software