NGV Italy

/NGV Italy
NGV Italy2014-04-10T01:14:39+00:00

Chi siamo

Gas naturale , biometano e idrogeno per i trasporti: energia per una mobilità sostenibile

NGV Italy nasce nel 1996 e raggruppa le più importanti aziende italiane operanti nel settore dei carburanti alternativi ecosostenibili per i trasporti. NGV Italy rappresenta il luogo di dialogo e di confronto tra le componenti industriali e commerciali del settore, dal rifornimento sino all’utilizzo e alla manutenzione, ed è lo strumento d’azione per le iniziative comuni in ambito regolamentare, istituzionale e di comunicazione, dialogando con tutte le istituzioni nazionali e internazionali.

Una mobilità che possa dirsi sostenibile ha l’obiettivo di diffondere l’utilizzo di combustibili ecosostenibili a minor impatto ambientale possibile. Il gas naturale, il biometano e l’idrogeno , in purezza o in miscele,per l’autotrazione, già nel breve termine, possono crearne le condizioni: il loro utilizzo infatti presenta un impatto positivo sul piano dei benefici ambientali insieme a una notevole convenienza economica e a un’ampia disponibilità di riserve.

Queste soluzioni aprono la strada a uno scenario in cui le biomasse e in generale i prodotti organici di scarto potranno essere valorizzati come fonti energetiche rinnovabili anche nei trasporti, concorrendo concretamente al raggiungimento del target europeo del 2020 per l’utilizzo di una quota di energie rinnovabili nei trasporti pari al 10%.

NGV Italy ha obiettivi urgenti: creare le condizioni per un ulteriore sviluppo del settore, definendo una normativa al passo con i tempi e le innovazioni del settore, capaci di soddisfare i sempre più numerosi ed esigenti utilizzatori.
L’ industria italiana del gas naturale per autotrazione rappresenta nel mondo l’eccellenza in questo settore, e ha il merito di aver contribuito a sviluppare progetti per una mobilità a minor impatto ambientale, sia nel campo del trasporto privato sia in quello pubblico e delle merci.

Gli attuali progressi tecnologici verso performances a elevata efficienza e bassissime emissioni, insieme alla flessibilità strategica nell’utilizzo del gas naturale e/o biometano, in forma liquida o gassosa (anche miscelato con idrogeno), proiettano le nostre aziende in una sicura posizione leader nello scenario della mobilità sostenibile del futuro.

Powered by WishList Member - Membership Software