Nella città orientale di Tartu è stata aperta la più grande stazione di rifornimento di GNC dell’Estonia con 48 unità di rifornimento. È gestita dalla società energetica estone AS Alexela e servirà la nuova flotta di autobus a gas naturale di Go Bus, l’azienda di trasporti della città.

Questa è la quinta stazione di rifornimento nel paese nella quale l’azienda energetica AS Alexela eroga gas metano per auto. “Il nostro obiettivo è quello di iniziare a vendere solo biometano domestico, cioè gas verde”, ha detto il presidente del consiglio di amministrazione di Alexela Aivo Adamson.

L’impianto di rifornimento si trova nell’area della vecchia compagnia di autobus Tartu. Ci saranno 42 unità per il rifornimento lento per gli autobus, e tre unità per le auto nella sezione della stazione aperta al pubblico. “Questa è la prima stazione di rifornimento di queste dimensioni in questa parte del mondo”, ha aggiunto Adamson.

Tutti i 64 nuovi autobus che servono la rete urbana saranno riforniti nella nuova stazione. La sezione aperta al pubblico può essere utilizzata dalle aziende di trasporto della regione di Tartu e da privati.