IVECO BUS si è aggiudicata un ordine record per la fornitura di 409 autobus Urbanway Natural Power (NP) all’Autorità dei trasporti parigina, Ile-de-France Mobilités. Gli autobus, che funzioneranno a gas naturale rinnovabile, saranno impiegati sulla rete di trasporto pubblico che copre sia la periferia interna che quella esterna della regione parigina e svolgeranno un ruolo importante nel piano di sviluppo della città per una rete di trasporto più sostenibile.

Questa importante commessa è il risultato di una partnership tra IVECO BUS, Ile-de-France Mobilités e CATP (Ufficio Centrale Acquisti del Trasporto Pubblico Francese) ed è stata annunciata in occasione della recente Esposizione Nazionale dei Trasporti Pubblici tenutasi a Nantes, in Francia.

IVECO BUS consegnerà i veicoli a biometano tra il 2020 e il 2021. L’Urbanway NP ha un’autonomia di fino a 400 chilometri ed è quindi ideale per le esigenze della rete di trasporto pubblico della Grande Parigi.

Alimentato con biometano ricavato da rifiuti organici riciclati, l’Urbanway NP offre importanti benefici ambientali, riduzione del rumore e miglioramento della qualità dell’aria. Le emissioni di particelle fini sono ridotte quasi a zero e le emissioni di NOx di oltre un terzo. Inoltre, il motore a gas naturale dell’Urbanway riduce il livello di rumore del 50%, migliorando le condizioni di viaggio di autisti, passeggeri e residenti.

L’utilizzo di questa tecnologia risponde alle sfide di mobilità di domani, già oggi: la qualità dell’aria e la protezione del clima sono solo due dei vantaggi aggiuntivi ottenuti senza compromettere le prestazioni. IVECO conferma ulteriormente la sua leadership nelle tecnologie di propulsione alternativa, offrendo una soluzione matura, virtuosa e sostenibile dal pozzo alla ruota.

Fonte: Iveco/ngvjournal.com