Gas Networks Ireland ha stipulato un accordo con la società di gestione dei rifiuti Panda (parte del gruppo Beauparc) per lo sviluppo di due stazioni di rifornimento rapido e accessibili al pubblico a Dublino. Il progetto è cofinanziato da Gas Networks Ireland e dal Connecting Europe Facility (CEF) dell'Unione Europea, nell'ambito del Gas Network Ireland's Causeway Project.

I due impianti di rifornimento saranno situati in posizione strategica: uno a sud a Ballymount vicino alla N7 e alla M50, e l'altro a nord a Finglas vicino alla N2, M50 e M1.  I lavori di costruzione del progetto inizieranno la prossima estate e si prevede che entrambe le stazioni saranno in funzione entro la fine del 2020.

“Le emissioni inquinanti legate ai trasporti dell'Irlanda continuano ad aumentare; mentre questo è il sottoprodotto di una crescita economica e occupazionale molto apprezzata, come paese ci troviamo di fronte a sfide importanti per raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni. Gas Networks Ireland è leader nello sviluppo di questa nuova rete di trasporto più pulita, per sostenere l'Irlanda nella riduzione delle sue emissioni di carbonio e per offrire ai gestori di flotte irlandesi opzioni energetiche sostenibili”, ha dichiarato Ian O'Flynn, responsabile degli affari commerciali e aziendali di Gas Networks Ireland.

Panda prevede di commissionare 45 NGV come parte della loro nuova flotta “verde” nei prossimi tre anni. Questo trasferimento è il primo del suo genere per un operatore di rifiuti urbani a Dublino e fa parte dell'impegno dell'azienda a ridurre le emissioni e l'impronta di carbonio in tutte le sue attività. “La sostenibilità è al centro del nostro business e questo è un passo significativo per la nostra azienda che ci manterrà all'avanguardia nell'eccellenza ambientale industriale. La partnership con Gas Networks Ireland si sta trasformando per consentirci di realizzare le nostre ambizioni di consegnare questa flotta ecologica”, ha dichiarato Brian Bolger, Group Fleet Director di Panda.

All'inizio di quest'anno, Gas Networks Ireland ha lanciato la prima stazione CNG accessibile al pubblico nel porto di Dublino, mentre la seconda stazione dovrebbe essere messa in servizio a Cashel all'inizio del nuovo anno.

Fonte: Gas Networks Ireland/ngvjournal.com