Magirus, marchio di CNH Industrial, ha presentato il Compact class (H)LF 10, il primo veicolo antincendio al mondo alimentato a metano. Questo prodotto all’avanguardia è l’ultima novità della serie “Innovative Drive Line” del marchio, che vede lo sviluppo e l’applicazione della tecnologia di azionamento alternativo alla gamma di veicoli antincendio Magirus, e rappresenta il passo successivo nell’implementazione della strategia a lungo termine dell’azienda per produrre una gamma completa di veicoli affidabili ed ecologici.

I veicoli della serie Magirus “Innovative Drive Line (iDL)” beneficiano degli ultimi sviluppi del brand gemello FPT Industrial nel campo della tecnologia alternativa di propulsione per la produzione dei suoi innovativi veicoli antincendio. Il primo motore antincendio a metano, presentato a Ulm, in Germania, è un risultato diretto di ciò ed è già in produzione, offrendo una soluzione pratica ai vigili del fuoco e alle autorità locali di tutto il mondo nella loro ricerca di veicoli municipali più sostenibili.

Il (H)LF 10 è realizzato sul rinomato telaio IVECO Eurocargo “Natural Power” 4×2 e ha una capacità di 420 litri di GNC. Il veicolo ha un’autonomia di fino a 300 chilometri o un funzionamento della pompa fino a quattro ore. L’impianto a metano è conforme alle più recenti e severe norme di sicurezza; il motore a gas naturale offre notevoli vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di NOx e CO2. Il design interno del motore antincendio rafforza le sue credenziali di sostenibilità con un ulteriore riscaldamento del vano equipaggio alimentato a gas naturale, un generatore di idrogeno, ventilatori a batteria e dispositivi di soccorso.

Con il motore antincendio a gas naturale (H)LF 10, Magirus ha alzato l’asticella nello sviluppo e nella produzione di veicoli antincendio sostenibili, creando una macchina potente e a basse emissioni per soddisfare la crescente domanda dei comuni e delle organizzazioni pubbliche, che si concentrano sempre più sull’utilizzo di soluzioni rispettose dell’ambiente.

I marchi di CNH Industrial hanno una lunga storia nello sviluppo e nella commercializzazione di veicoli alimentati a gas naturale. Da quando, circa 20 anni fa, FPT Industrial è stata pioniere nella tecnologia del gas naturale, ha prodotto più di 50.000 motori a gas naturale, sia a metano che a metano.

Fonte: CNH Industrial/ngvjournal.com