Redexis, società che realizza infrastrutture dedicate allo sviluppo e alla gestione delle reti di trasporto e distribuzione del gas naturale, ha messo in servizio una nuova stazione di rifornimento di GNC a Saragozza, situata presso la stazione di servizio Auto-Taxi Cooperative Service Station della capitale aragonese. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il sindaco di Saragozza, Jorge Azcón, il direttore regionale del Nord di Redexis, Fernando Salvador, e il presidente della Cooperativa Auto-Taxi di Saragozza, Jesús Gayán.

Redexis ha effettuato un investimento di mezzo milione di euro per la costruzione di questa stazione di rifornimento ad accesso pubblico, già in servizio. Il nuovo impianto è dotato di un compressore da 800 Nm3/h e di due distributori di GNC con quattro posizioni di rifornimento simultanee, in grado di erogare GNC a tutti i tipi di veicoli, con tempi di rifornimento compresi tra 3 minuti per le autovetture e 8 minuti per i veicoli pesanti. Grazie a questa apertura, 1.700 tassisti e un vasto pubblico in generale potranno godere dei vantaggi di questo carburante.

Con il lancio di questa nuova stazione di rifornimento di gas naturale, Redexis continua ad aumentare la rete di rifornimento di GNC in Spagna e contribuisce ad una mobilità più sostenibile ed economica del sistema dei trasporti spagnolo.

Lo scorso giugno, Redexis ha firmato un accordo con Cepsa per la realizzazione della più grande rete di stazioni di gas naturale in Spagna, attraverso un investimento di 30 milioni di euro nel periodo 2019-2021. Redexis si occuperà della costruzione e manutenzione di 50 impianti situati nelle stazioni di servizio Cepsa in Spagna, con distributori di GNL e GNC, la cui fornitura e commercializzazione sarà effettuata da Cepsa. L’alleanza mira anche a raggiungere 80 stazioni di servizio entro la fine del 2023, con un investimento complessivo di 60 milioni di euro.

La rete di rifornimento di gas naturale continua a crescere in Spagna e la nuova mappa dei punti di rifornimento permetterà di soddisfare la crescente domanda e rafforzare la disponibilità di questo combustibile sul mercato, data la più ampia accettazione che i veicoli a GNV stanno vivendo. Per analizzare questo scenario estremamente positivo per il gas naturale e la mobilità sostenibile, e valutare le ultime tecnologie di carburanti alternativi per il trasporto stradale e marittimo, avrà luogo AltFuels Iberia 2020 dal 5 al 9 ottobre presso il Centro Fiere IFEMA di Madrid. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare info@altfuelsiberia.com.

Fonte: Redexis/ngvjournal.com