Gasum amplia l'infrastruttura di rifornimento di gas naturale nella Finlandia sud-occidentale con l'apertura di una nuova stazione per veicoli pesanti prevista entro l'estate 2020. Situata sull'autostrada 10 nell'area commerciale e industriale di Lieto, rifornirà GNL e bio-GNL al comparto trasporti di lungo raggio.

Con la stazione già operativa a Turku, il nuovo impianto servirà i clienti attivi nel settore della logistica e più in generale le aziende della regione. Per Kuljetus Harri Mikkola, che opera da Oripäää e Kaarina, questa nuova stazione ha consentito di effettuare l’ordine di un primo veicolo alimentato a GNL. Kuljetus Harri Mikkola gestisce trasporti in appalto per Lidl Finland e i carburanti alternativi sono uno strumento significativo per l'azienda per ridurre le emissioni e distinguersi dalla concorrenza.

“L'idea di dotarsi di un veicolo alimentato da energia più pulita è partita da Lidl Finlandia. Poiché come azienda siamo sempre stati interessati alle ultime innovazioni e alle soluzioni per la maggiore sostenibilità del settore, siamo stati subito entusiasti dell'idea. Ci siamo riuniti per riflettere sulle varie alternative e alla fine abbiamo deciso per il GNL, in quanto è perfetto per percorrere lunghe distanze. La decisione è stata presa anche in virtù della realizzazione della nuova stazione di rifornimento sull'autostrada 10, poiché la posizione è strategica per i nostri tragitti”, ha detto Teemu Mikkola, proprietario di Harri Mikkola Ky.

“La stazione in costruzione a Lieto fa parte della nostra rete di rifornimento nei paesi nordici, rafforzando nel contempo le possibilità di rifornimento per il trasporto pesante nella Finlandia sud-occidentale. Il GNL e il biogas sono una soluzione sostenibile che oggi è alla portata di tutti. In grado di rispondere alle crescenti sfide poste dalle normative sulle emissioni nel trasporto pesante. Inoltre, l'utilizzo del gas naturale può consentire di risparmiare sui costi del carburante. La scelta ci consente inoltre di distinguerci positivamente dalla concorrenza”, ha aggiunto Markus Kaarlela, Development Manager, Traffic, Gasum.

Fonte: Gasum/ngvjournal.com