Alantra ed Enagás si sono associate per lanciare un fondo di 150 milioni di euro destinato alle aziende innovative e in rapida crescita nel settore della transizione energetica in Europa. Il fondo, denominato Clima Energy Transition Fund, assumerà partecipazioni di minoranza in società in fase di crescita e in fase avanzata che operano nei settori dell'idrogeno pulito, del biogas, dell'efficienza energetica, della decarbonizzazione, della mobilità sostenibile e della digitalizzazione per i segmenti di transizione energetica.

Sarà costituita una nuova società di gestione, con Alantra che deterrà il 70% e Enagás il restante 30%. La nuova società sarà integrata nella divisione di gestione alternativa di Alantra. Il team di gestione sarà composto da professionisti con un background internazionale che combina conoscenze tecniche e di investimento e gestione patrimoniale.

Alantra porterà la sua esperienza e il suo solido track record nella gestione patrimoniale, dove attualmente offre ai suoi clienti un accesso unico a un'ampia gamma di strategie d'investimento (investimenti diretti, fondi, coinvestimenti etc) in sei classi di gestione patrimoniale altamente specializzate (private equity, fondi attivi, debito privato, infrastrutture, immobili e venture capital).

Enagás si impegna a investire un minimo di 20 milioni di euro e a fornire la sua esperienza tecnica e di settore. Enagás ha una vasta esperienza nello sviluppo di startup nello spazio cleantech attraverso il suo programma di venture aziendale “Enagás Emprende”, che ha già finanziato 12 startup che operano nei settori dello stoccaggio di energia, della mobilità sostenibile, del biogas, dell'idrogeno, dell'industria 4.0 e dell'efficienza energetica.

“Con il lancio di questo fondo, Alantra sarà in grado di offrire ai propri clienti e investitori una nuova strategia d'investimento altamente specializzata in un settore da oltre 300 miliardi di euro. Questo contribuisce anche all'obiettivo strategico di Alantra AM di diventare un attore leader nel settore della gestione alternativa degli attivi in Europa, aumentando la diversificazione e aumentando la nostra esposizione globale”, ha dichiarato Jacobo Llanza, CEO di Alantra Asset Management. “Inoltre, il fondo si allinea agli impegni assunti da entrambe le società nei confronti di ESG”.

“La tecnologia e l'innovazione sono elementi chiave nella lotta contro il cambiamento climatico. In un contesto di emergenza climatica, è fondamentale riunire investitori impegnati con soluzioni sostenibili per affrontare nuovi progetti”, ha dichiarato Marcelino Oreja, CEO de Enagás.

Per analizzare questo scenario estremamente positivo per il biogas e l'idrogeno in Europa e valutare gli ultimi sviluppi tecnologici nella mobilità sostenibile, AltFuels Iberia 2020 si terrà il 28-30 ottobre presso il Centro Fieristico IFEMA di Madrid. L'evento sarà caratterizzato da conferenze di primo livello ed esposizione di veicoli di tutti i tipi, stazioni di rifornimento, componenti, impianti e motori stradali e marini, tra le altre cose, con molteplici opzioni di networking e di business. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare info@altfuelsiberia.com.

Fonte: Enagás/ngvjournal.com