Wärtsilä fornirà una soluzione completa GNL, comprendente il motore Wärtsilä 31DF, il cambio e il sistema di stoccaggio, fornitura e controllo LNGPac per due nuovi traghetti in costruzione per conto di Ferry Sunflower, filiale di Mitsui O.S.K. Lines (MOL). Le navi sono in costruzione presso il cantiere Mitsubishi di Shimonoseki in Giappone e saranno i primi traghetti alimentati a GNL ad essere costruiti in Giappone.

Questo progetto di nuova costruzione è stato adottato in linea con il sistema di valutazione del risparmio energetico del Giappone per le navi costiere, un programma di test dimostrativi per migliorare l'efficienza operativa. Il motore a doppio combustibile Wärtsilä 31DF è stato scelto per questi traghetti proprio per la sua elevatissima efficienza. Esso fornisce anche un funzionamento sicuro e continuo in modalità gas, che erano altri requisiti chiave della specifica.

“La vasta esperienza e il know-how di Wärtsilä nel campo delle soluzioni GNL per il settore marino sono nuovamente riconosciuti con questa commessa di riferimento per i primi traghetti giapponesi costruiti a GNL. Siamo in grado di offrire prodotti e sistemi basati sul GNL con un design collaudato e prestazioni elevate, con una forte lista di riferimento che supporta la nostra proposta di valore”, ha detto Keisuke Yasutake, Area Sales Manager, Wärtsilä Japan.

“MOL si impegna a ridurre l'impatto ambientale delle sue attività commerciali, e questi due traghetti sono in costruzione in linea con questo obiettivo. Operando a GNL avranno un'impronta di carbonio notevolmente ridotta e il motore Wärtsilä ad alte prestazioni si adatta perfettamente alle nostre esigenze”, ha commentato Makoto Yamaguchi, Direttore Generale, Divisione Tecnica, Mitsui O.S.K. Lines.

Il “Sunflower Kurenai” e il “Sunflower Murasaki”, lunghi circa 200 metri, saranno in grado di trasportare circa 763 passeggeri, 136 camion e 100 autovetture ad una velocità di 22,5 nodi. L'inizio delle operazioni è previsto per il 2023 sulla rotta Osaka – Beppu.

Fonte: Wärtsilä/ngvjournal.com