Il parco veicoli a gas naturale continua ad aumentare in Spagna chiudendo il 2019 con 22.814 nuove unità, il 60% in più rispetto al 2018. Inoltre, la continua crescita del numero di veicoli commerciali leggeri e pesanti – 91% e 59% rispettivamente – è segno che questo carburante si è consolidato come opzione economica ed ecologica per il trasporto professionale di merci e passeggeri.

L’ampia gamma di modelli disponibili, il prezzo del carburante, la gamma di veicoli e i tempi di rifornimento simili a quelli dei carburanti convenzionali, sono fattori che hanno spinto la crescita delle immatricolazioni nel corso dell’ultimo anno a localizzare il parco autocarri a gas naturale in 4.190 unità, oltre a 3.688 furgoni e 3.029 autobus. Analogamente, questa opzione aumenta il peso delle autovetture, raggiungendo una flotta complessiva di quasi 12.000 veicoli (superiore dell’88% rispetto al 2018) di cui 5.574 immatricolati nel 2019.

Le comunità autonome con più registrazioni NGV sono la Comunità di Madrid, la Catalogna, Castilla-La Mancha, la Comunità Valenciana e l’Andalusia.

Anche la rete di rifornimento del gas naturale ha continuato a crescere nel 2019, aumentando la capillarità su tutto il territorio. Sono state aperte 19 nuove stazioni di gas naturale, per un totale di 79 stazioni di GNC e 49 stazioni di GNL attualmente in funzione. La previsione per il 2020 è che il numero di siti di GNC e GNL superi rispettivamente le 130 e le 75 stazioni.

Per analizzare questo scenario estremamente positivo per il gas naturale e la mobilità sostenibile e valutare gli ultimi sviluppi tecnologici nei carburanti alternativi, AltFuels Iberia 2020 si terrà il 5-9 ottobre presso il Centro Fieristico IFEMA di Madrid. L’evento sarà caratterizzato da conferenze di primo livello ed esposizione di veicoli di tutti i tipi, stazioni di rifornimento, componenti, impianti e motori stradali e marini, tra le altre cose, con molteplici opzioni di networking e di business. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare info@altfuelsiberia.com.

Fonte: Gasnam/ngvjournal.com