Un carburante a emissioni zero sta alimentando gli autobus della Orange County Transportation Authority (OCTA) a Santa Ana, California, grazie alla più grande stazione di rifornimento di idrogeno in Nord America, sviluppata congiuntamente da Trillium, Air Products, il Center for Transportation and the Environment (CTE), OCTA, California Air Resources Board (CARB), South Coast Air Quality Management District (SCAQMD), Ballard Fuel Systems e New Flyer.

La stazione di rifornimento, situata presso il deposito degli autobus OCTA, è dotata della tecnologia, del design e delle attrezzature per il rifornimento di idrogeno SmartFuel® di Air Products. L'attuale flotta di celle a combustibile a idrogeno OCTA è composta da 10 autobus New Flyer, ma il nuovo impianto ha una capacità di rifornimento per un massimo di 50 autobus. Inoltre, la stazione può rifornire un autobus in transito in 6-10 minuti, in modo simile alle tempistiche per gli autobus diesel o CNG, rendendo questa l'unica scelta di carburante a emissioni zero che permette alle flotte di operare normalmente.

Trillium e Air Products si occuperanno del funzionamento e della manutenzione della stazione. “Trillium è entusiasta di aprire questa stazione di rifornimento di idrogeno, che permetterà agli autobus di Santa Ana di funzionare in modo efficiente e di non generare emissioni di gas di scarico”, ha detto JP Fjeld-Hansen, vice presidente di Trillium. “Apprezziamo il fatto che così tanti clienti si fidino di noi per costruire i loro sistemi di rifornimento di energia pulita e rinnovabile”. Poiché un numero sempre maggiore di consumatori richiede energia pulita e rinnovabile, siamo pronti ad aiutarli a cogliere queste opportunità”.

“Questa stazione rappresenta una nuova pietra miliare per la capacità di alimentazione degli autobus e dimostra altre continue innovazioni nel campo dell'alimentazione a idrogeno. Mentre abbiamo progettato e costruito stazioni di rifornimento di idrogeno in tutto il mondo per le agenzie di transito, questa stazione porta la nostra avanzata tecnologia di rifornimento rapido agli autobus in transito sfruttando i nostri compressori criogenici unici e il sistema di raffreddamento appositamente progettato, nonché la nostra piattaforma di rifornimento di idrogeno liquido”, ha spiegato Eric Guter, direttore generale, Americas Growth Platforms di Air Products.

CTE, un'organizzazione no-profit che sostiene le tecnologie pulite, sostenibili, innovative nel settore dei trasporti e dell'energia, ha gestito il progetto, in particolare per quanto riguarda i fondi garantiti attraverso la California Climate Investments. “La stazione OCTA porterà un cambiamento significativo e sano per il clima e per la gente di Santa Ana”, ha commentato Dan Raudebaugh, direttore esecutivo di CTE.

Jack Kitowski, capo della divisione Mobile Source Control di CARB, ha aggiunto: “Una flotta di autobus pubblici a emissioni zero riduce drasticamente le emissioni di scarico degli autobus nelle comunità a basso reddito e offre molteplici vantaggi, soprattutto per i conducenti che dipendono dal transito. Le flotte che passano a fonti di energia pulita come l'idrogeno riducono il consumo di energia e le emissioni di gas serra e contribuiscono a ottenere un'aria più pulita per tutti noi”.

Fonte: Trillium/Air Products/ngvjournal.com