CNG Fuels ha messo in servizio a Warrington, nel Regno Unito, la più grande stazione di rifornimento d'Europa che offre un'alternativa a basse emissioni di carbonio al diesel per il trasporto pesante, in grado di rifornire fino a 800 automezzi pesanti al giorno e di rifornire fino a 12 veicoli contemporaneamente. Questo nuovo impianto, insieme a un altro aperto di recente a Northampton, sarà in grado di rifornire più di 1.000 camion al giorno, raddoppiando la capacità di 600 unità al giorno delle stazioni di gas naturale esistenti a Leyland e Crewe.

Secondo CNG Fuels, la domanda di gas naturale rinnovabile è aumentata dell'800% dal 2017 grazie all'adozione di carburanti alternativi da parte delle principali società di autotrasporto, e quest'anno è destinata a raddoppiare. La società prevede di aggiungere altri sei-otto punti di rifornimento nei prossimi 12 mesi. Al contempo, amplia la sua rete di stazioni di rifornimento per camion a biometano in virtù della domanda crescente anche in questo settore.

“Siamo a un punto di svolta. Gli operatori delle flotte stanno diventando sempre più consapevoli di quanto sia necessaria la decarbonizzazione e di quanto sia importante azzerare le emissioni inquinanti entro il 2050 e di conseguenza la domanda di carburante alternativo sta aumentando rapidamente. I nostri clienti hanno ordinato centinaia di nuovi camion alimentati a biometano nel 2019 e questa tendenza è destinata ad accelerare nel prossimo decennio”, ha dichiarato Philip Fjeld, CEO di CNG Fuels. “Stiamo rendendo più facile la transizione verso la neutralità del carbonio per gli operatori delle flotte, sviluppando una rete nazionale di stazioni di biometano ad accesso pubblico sulle principali rotte di autotrasporto e presso i principali hub logistici”.

L'azienda riferisce anche di aver supportato i trasportatori a risparmiare circa 55.000 tonnellate di CO2 da quando ha iniziato a rifornire bio-GNC nel 2017. Si prevede che questo numero salirà a 90.000 tonnellate entro la fine del 2020, poiché la domanda è destinata a salire grazie a società importanti come John Lewis Partnership, la società di spedizioni Hermes e Home Bargains che si impegnano ad abbandonare il tradizionale carburante diesel. La nuova stazione di rifornimento CNG di Warrington si trova a Omega South sulla M62 e si rivolge a diversi grandi autotrasportatori della zona. La stazione di Northampton si trova presso la Red Lion Truckstop al largo della M1 e può rifornire più di 350 autocarri al giorno. Il sito fa anche parte del primo studio su larga scala del Regno Unito su come il biometano può aiutare a ridurre le emissioni del trasporto su strada, sostenuto dall'Office for Low Emissions Vehicles in collaborazione con Innovate.

Fonte: ngvjournal.com