In Finlandia la soglia dei 10.000 veicoli a gas naturale registrati è stata superata a dicembre. La riduzione totale combinata delle emissioni di queste auto è pari a più di 14.000 viaggi in auto dalla punta più meridionale della Finlandia a quella più settentrionale e viceversa.

La strategia nazionale finlandese per l'energia e il clima fissa l'obiettivo di 50.000 veicoli a gas naturale nel trasporto nazionale entro il 2030. L'attuale popolarità dei veicoli a gas naturale indica tuttavia che l'obiettivo sarà superato prima del previsto. Solo alcuni anni fa c'erano meno di 2.000 veicoli a gas naturale sulle strade della Finlandia. Ora, solo nel 2019, nel paese sono stati immatricolati quasi 4.000 nuovi veicoli.

Gasum sta investendo fortemente nell'espansione dell'infrastruttura nordica NGV. L'azienda ha aperto diverse nuove stazioni di rifornimento per auto e veicoli pesanti in Finlandia e Svezia nel corso del 2019. La rete di stazioni di servizio Gasum in Finlandia comprende attualmente 33 stazioni, di cui le più meridionali si trovano a Helsinki e quelle più settentrionali a Oulu. Nel complesso, in questo Paese esiste una rete di circa 50 stazioni di rifornimento.

“Insieme ai nostri partner, abbiamo fatto passi decisivi per costruire trasporti più puliti in Finlandia. L'espansione della rete di stazioni di gas naturale e l'aumento della consapevolezza hanno svolto un ruolo importante in questo senso. Ora stiamo andando nella giusta direzione e prendere le giuste decisioni politiche è vitale per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Ad esempio, vari incentivi per la scelta di un veicolo più ecologico possono contribuire ad accelerare la transizione verso un trasporto più pulito”, ha dichiarato l'amministratore delegato di Gasum Johanna Lamminen.

La crescita della domanda è stata favorita anche dallo sviluppo della gamma di auto a metano disponibili e dal fatto che le marche di auto preferite in Finlandia, come Audi, SEAT, Skoda e Volkswagen, sono dotate di modelli a metano.

“Il rapido aumento della necessità di ridurre le emissioni di mobilità rende la guida a gas naturale una soluzione ineguagliabile per gli utenti privati e per le auto aziendali. Le 10.000 auto a gas naturale attualmente in circolazione sulle strade finlandesi stanno già creando una riduzione delle emissioni di oltre 7.000 tonnellate – pari a più di 14.000 viaggi in auto dalla punta più meridionale della Finlandia a quella più settentrionale e viceversa”, ha commentato Jukka Metsälä, Vice Presidente, Traffico, Gasum.

Fonte: Gasum/ngvjournal.com