Il produttore cinese Yutong ha recentemente fornito 760 nuovi autobus alimentati a gas naturale in Kazakistan. Di questi veicoli, 590 sono stati acquistati dal governo municipale di Shymkent, mentre le restanti 170 unità saranno messe in servizio nella città di Atyrau. Entrambi gli ordini sono stati consegnati e tutti gli autobus entreranno in servizio all'inizio di giugno.

L'impiego di questi veicoli migliorerà notevolmente l’efficienza del trasporto pubblico in Kazakistan. Allo stesso tempo, l'adozione di veicoli alimentati a gas naturale ridurrà efficacemente l'inquinamento atmosferico nelle città e contribuirà alla protezione dell'ambiente urbano.

Come comune direttamente sotto il controllo del governo centrale, Shymkent ha una popolazione di 1,01 milioni di abitanti ed è la città più dinamica del Kazakistan meridionale. Atyrau, città petrolifera del Kazakistan, è anche una delle più importanti del paese. Per quanto riguarda il trasporto pubblico di entrambe le città, le attuali flotte di autobus sono antiquate e devono essere rinnovate.

I modelli acquistati da Atyrau e Shymkent sono i Yutong ZK6108HGH, ZK6852HG e ZK6118HGA. I tre classici modelli di autobus Yutong, di lunghezza diversa, soddisferanno la domanda di trasporto passeggeri su diverse tratte e serviranno i residenti locali con una qualità superiore, contribuendo alla riqualificazione del sistema di trasporto pubblico urbano del Kazakistan.

Per garantire il buon funzionamento dei 590 autobus a gas naturale di Shymkent, Yutong ha anche elaborato un piano di assistenza speciale, che comprende la manutenzione dei veicoli e la formazione degli autisti.

Fonte: Yutong/ngvjournal.com