Clean Energy Fuels Corp. ha lanciato un calcolatore online che rende facile e veloce la stima dei costi della conversione di un singolo veicolo o di un'intera flotta dal carburante diesel al gas naturale. Lo strumento restituisce inoltre una stima della riduzione delle emissioni di carbonio correlate.

“C'è la falsa supposizione che i veicoli a gas naturale siano più costosi perché soddisfano standard ambientali più elevati, ma semplicemente non è così”, ha detto Chad Lindholm, Vice Presidente della Clean Energy Fuels Corp. “Il nostro calcolatore costi dei veicoli a gas naturale dimostra il valore economico della gestione di una flotta a gas naturale. Crediamo che gli utenti vogliano saperne di più su quanto sia sostenibile e conveniente amministrare una flotta pulita”.

Il calcolatore dei costi di Clean Energy si può personalizzare per specifici tipi di veicoli a gas naturale, compresi i mezzi pesanti, gli autobus navetta e di lungo raggio, i veicoli per la raccolta dei rifiuti e altro ancora. Il calcolatore confronta il costo annuale di gestione di un veicolo diesel con un veicolo a gas naturale e mostra anche il costo annuale stimato del carburante, i risparmi annuali, i risparmi su cinque anni e i risparmi per chilometro percorsi da un veicolo a gas naturale.

Facendo leva su tre strumenti di produttività di Clean Energy, il calcolatore dei costi richiede solo un input minimo da parte dell'utente, come i chilometri annuali, il prezzo base del veicolo e la gamma desiderata per fornire un confronto completo dei costi con i veicoli diesel.

Clean Energy offre anche un calcolatore di emissioni che dimostra i vantaggi ambientali del passaggio dal diesel al gas naturale e un Grant Finder che identifica i finanziamenti supplementari disponibili per i veicoli puliti in base alle direttive statali.

Fonte: Clean Energy/ngvjournal.com